Martinsicuro “a cena con i pescatori”, tra buon cibo, fotografia, musica e…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

pescatoriMARTINSICURO – La serata “A cena con i pescatori” è stata pensata per promuovere il prodotto ittico locale, per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e divulgare storie di mare e di pesca, tramite differenti mezzi (musica, fotografia, video, ecc).
La serata è iniziata con i Saluti delle Autorità, sono intervenuti il Vicesindaco di Martinsicuro Debora Vallese e l’Assessore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Giulio Eleuteri, che hanno portato i saluti del primo cittadino, Paolo Camaioni Sindaco Martinsicuro e hanno tenuto a descrivere l’importanza di queste iniziative ed il valore della Piccola Pesca.
Successivamente ha preso la parola Tiziano Messinesi Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Martinsicuro, per i saluti e per affermare il supporto dell’iniziativa.
La Dott.ssa Barbara Zambuchini della Partners in Service srl co-organizzatori dell’evento ha poi presentato il video “La pesca del Pesce Azzurro e la Piccola Pesca” Video realizzato dalla PARTNERS IN SERVICE SRLS “Start Up Innovativa” in collaborazione con Vincenzino Crescenzi OP Abruzzo Pesca, e i pescatori Domenico Sacchini e Giuseppe Sabatino della Piccola Pesca di Martinsicuro. Successivamente è intervenuto il Dott. Emanuele Troli della BLU MARINE SERVICE Soc. Coop., che ha esposto i diversi progetti innovativi che la loro azienda sta portando avanti ed ha poi presentato la proiezione del video sulla salvaguardia del “Lumachino di Mare”
Le proiezioni si sono svolte di fronte ad un numeroso e attento pubblico, che ha saputo apprezzare sia i vari progetti mostrati sia il piacevole accompagnamento musicale eseguito al pianoforte dal Maestro Viviana Gasperini, diplomata in Pianoforte presso l’istituto Musicale pareggiato”G.BRAGA”di Teramo.
Terminate le proiezioni alle ore 19:45 è stata inaugurata la Mostra Fotografica con tema
“La Piccola Pesca “ di Nino Pierantozzi. La mostra è stata allestita presso l’Ecomuseo del Mare, è stata visitata e gradita da tutti i presenti.
Dulcis in fundo la Degustazione a base di Pesce Fresco Locale e/o massivo locale il menù ricco (Frittura mista, Ciaudella di alici, Zucchine ripiene con alici, Farro con alici, Patate fritte, Frittella salata, pane, Vino e Acqua) al prezzo di 7€ è stato pensato e preparato dai pescatori della Piccola Pesca di Martinsicuro. in collaborazione Yastà Music Bar Martinsicuro. Gli organizzatori si sono detti soddisfattissimi dello svolgimento della manifestazione, che ha registrato un grande numero di presenze grazie anche ad un menù squisito, ed il prezzo molto vantaggioso. Tutte le iniziative educative che si sono svolte durante tutta la manifestazione sono state seguite ed apprezzate da un numeroso ed attento pubblico, durante la degustazione è stato inoltre possibile visitare l’Ecomuseo del Mare per l’occasione aperto di sera.
La serata è proseguita con le Musiche di Tuzzi Solo Brani Anni ‘60 – ’70 che hanno intrattenuto il soddisfatto e numeroso pubblico intervenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *