VIDEO Iniziati a Ripatransone i festeggiamenti per il quinto centenario della nascita Di San Filippo Neri

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – Sono iniziati a Ripatransone a Mezzogiorno i grandi festeggiamenti per il Quinto Centenario della Nascita di San Filippo Neri, con il suono contemporaneo di tutte le campane della città, presenti sui campanili delle tante chiese, monasteri ed edifici civili siti in centro, a voler riunire idealmente tutte le realtà coinvolte nel salutare festosamente questa giornata.

Ricordiamo il programma che si svolgerà nel pomeriggio:

  • alle ore 18,30 una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Federico Pompei, dedicata al “Santo dei giovani” nella chiesa di San Filippo, animata dai ragazzi, con preghiera di affidamento dinanzi all’altare contenente le sue numerose reliquie.
  • alle ore 20,00 momento conviviale Piazza XX Settembre.
  • alle 21,15 in Sala Rossa del Municipio Presentazione del quadro raffigurante i SANTI PATRONI, opera di Giuliano Pulcini, voluta in occasione del V Centenario.

Un intervento della Prof.ssa Brunilde Neroni dal titolo “Ripatransone…d’averla a cuore con partialità d’affetto” (citazione sulla nostra città fatta proprio da San Filippo Neri) introdurrà ulteriormente alla comprensione dell’opera.

Tutti sono invitati a partecipare ed ai presenti sarà offerta poi in Piazza XX Settembre una torta di “Compleanno” in omaggio al Santo per chiudere la giornata in fraternità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *