SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono state riproposte anche in questa estate 2015 le ordinanze sindacali varate nel 2014 che disciplinano due attività tipiche del periodo. Si tratta degli artisti di strada e delle sagre e feste.

L’ordinanza che si occupa di disciplina degli artisti di strada negli spazi pubblici. Questi spettacoli sono consentiti dalle 9,30 alle 13 e dalle 17 alle 24 dal 1° giugno al 30 settembre e dalle 9,30 alle 13 e dalle 17 alle 21 nel mese di ottobre. La durata massima di ogni singola esibizione è stabilita in sessanta minuti. Non è consentito esercitare l’arte di strada nei sottopassi ferroviari, nelle zone limitrofe agli ospedali, luoghi di culto ed alle scuole, durante l’orario delle lezioni quando la stessa rechi danno o pregiudizio alla normale attività di tali servizi.

Le esibizioni non devono impedire la visibilità delle vetrine, né ostacolare gli accessi alle abitazioni, agli esercizi commerciali, artigianali o ad altre attività aperte al pubblico o intralciare la circolazione veicolare o pedonale. In particolare non è consentito l’uso di impianti di amplificazione di alcun tipo, mentre è consentito l’uso di strumenti musicali purché le emissioni sonore non risultino eccessive e non superino i livelli di rumorosità previsti dalla normativa. Vietato l’utilizzo di animali e l’esecuzione di giochi o attività che possano configurare il reato di gioco d’azzardo o quelle dirette a speculare sull’altrui credulità (indovini, ciarlatani, cartomanti e simili). Gli artisti devono presentare apposita richiesta alla Polizia Locale almeno quindici giorni prima dell’esibizione.

La seconda ordinanza riguarda lo svolgimento di sagre, feste e manifestazioni analoghe. Il provvedimento distingue le sagre (manifestazioni che abbiano come propria finalità quella di qualificare uno o più prodotti eno-gastronomici tipici) dalle feste ed altre manifestazioni analoghe (organizzate prevalentemente per finalità culturali, politiche, religiose, sportive, di volontariato, folcloristiche e di promozione in genere).

In ogni caso nessun soggetto può organizzarne più di due all’anno per un periodo massimo complessivo di 5 giorni, dalle 9 all’una di notte. Gli impianti di riproduzione sonora potranno funzionare dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 24, salvo deroghe. Vanno comunque rispettate scrupolosamente le norme che regolano la tutela della quiete pubblica e quelle relative alla pulizia dell’area ed allo sgombero di rifiuti.

Per quanto riguarda gli spazi, quelli pubblici vengono concessi tenendo conto dei problemi di viabilità. In particolare, dal 1° luglio al 31 agosto non possono essere concesse le piazze cittadine destinate a parcheggi. L’ordinanza disciplina dettagliatamente le procedure da seguire per ogni tipo di attività (lotterie e tombole, serate musicali, mostre e vendite, spettacoli viaggianti). Da evidenziare che, laddove si somministrano alimenti e bevande, viene previsto l’obbligo di utilizzare stoviglie in materiale eco-compatibile differenziando i rifiuti.

Per quanto riguarda la priorità in caso di più domande sullo stesso spazio, l’ordinanza individua i criteri tra i quali primeggia quello “di promozione dei prodotti tipici eno-gastronomici della pesca e più in generale del nostro territorio”. Questo tipo di iniziativa ha dunque la precedenza.

I testi integrali dei provvedimenti sono consultabili sul sito www.comunesbt.it alla voce “Albo pretorio”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *