Il vincitore di CuprArte 2015 è l’artista Zino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

CupraCUPRA MARITTIMA – Il vincitore di CuprArte 2015 è l’artista Zino, ovvero Luigi Franchi di Villarosa, che si è aggiudicato l’allestimento di una personale presso la Galleria Marconi di Cupra. La notizia è stata resa ufficiale domenica 12 luglio dopo lo spoglio dei voti. Sì perché questo nome è stato scelto dai visitatori della mostra allestita nelle scorse settimana all’interno della sala Polivalente di Lungomare Romita. Come spiega Maria Letizia Paiato, critica di Zino: ” il soggetto delle sue opere, che fanno parte di un progetto chiamato New Faith,è cronaca attuale, legato ad immagini rappresentative delle diverse religioni diffuse nel mondo e circolate sul web.
Ciò che gli interessa è l’incontro delle religioni con i nuovi modelli di comunicazione sociale ed evidenziare come questi ultimi presentino strutturalmente caratteristiche simili ad una dottrina.
Nelle opere di Zino infatti il web e i social network equivalgono idealmente a piazze, spazi pubblici di incontro dove ciascuno può diventare first mover (profeta) o follower (discepolo)”.  Secondo classificato invece Giovanni Presutti di Firenze al quale spetta una settimana di vacanza a Cupra Marittima offerta dall’Acot. Questa nuova veste del Premio Cupra, chiamata da quest’anno CuprArte ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e dei visitatori dell’esposizione che hanno potuto ammirare opere di spessore e qualità ognuna delle quali voleva trasmettere un messaggio ben preciso agli occhi di chi li osservava. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco, dalla Galleria Marconi, in collaborazione con Marche Centro d’Arte e Comune di Cupra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *