CupraCUPRA MARITTIMA – Il vincitore di CuprArte 2015 è l’artista Zino, ovvero Luigi Franchi di Villarosa, che si è aggiudicato l’allestimento di una personale presso la Galleria Marconi di Cupra. La notizia è stata resa ufficiale domenica 12 luglio dopo lo spoglio dei voti. Sì perché questo nome è stato scelto dai visitatori della mostra allestita nelle scorse settimana all’interno della sala Polivalente di Lungomare Romita. Come spiega Maria Letizia Paiato, critica di Zino: ” il soggetto delle sue opere, che fanno parte di un progetto chiamato New Faith,è cronaca attuale, legato ad immagini rappresentative delle diverse religioni diffuse nel mondo e circolate sul web.
Ciò che gli interessa è l’incontro delle religioni con i nuovi modelli di comunicazione sociale ed evidenziare come questi ultimi presentino strutturalmente caratteristiche simili ad una dottrina.
Nelle opere di Zino infatti il web e i social network equivalgono idealmente a piazze, spazi pubblici di incontro dove ciascuno può diventare first mover (profeta) o follower (discepolo)”.  Secondo classificato invece Giovanni Presutti di Firenze al quale spetta una settimana di vacanza a Cupra Marittima offerta dall’Acot. Questa nuova veste del Premio Cupra, chiamata da quest’anno CuprArte ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e dei visitatori dell’esposizione che hanno potuto ammirare opere di spessore e qualità ognuna delle quali voleva trasmettere un messaggio ben preciso agli occhi di chi li osservava. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco, dalla Galleria Marconi, in collaborazione con Marche Centro d’Arte e Comune di Cupra.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *