AngelusDa Zenit

È tutta incentrata su Maria la breve catechesi che il Papa pronuncia prima di recitare l’Angelus con i fedeli di Asunción, dopo la Messa nel Campo grande di Ñu Guazú. Prima di introdurre la preghiera mariana, e dopo il saluto dell’arcivescovo Edmundo Ponciano Valenzuela Mellid, S.D.B., il Santo Padre esorta a rivolgere “il nostro sguardo fiducioso alla Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra”.

“Ella – dice – è il dono di Gesù al suo popolo. Ce l’ha data come madre nell’ora della croce e della sofferenza. È frutto dell’oblazione di Cristo per noi. E, da allora, è sempre stata e sempre sarà con i suoi figli, specialmente i più piccoli e bisognosi. Lei è entrata nella trama della storia dei nostri popoli e delle loro genti”.

Come in molti altri Paesi dell’America Latina, osserva poi il Pontefice, “la fede dei paraguaiani è impregnata di amore alla Vergine”. Proprio in virtù di questo forte legame, invita ad andare “con fiducia dalla vostra madre, le aprite il vostro cuore, e le confidate le vostre gioie e i vostri dolori, le vostre speranze e le vostre sofferenze”.

“La Vergine – assicura il Papa – vi consola e con la tenerezza del suo amore accende in voi la speranza. Non cessate di invocare Maria e di confidare in lei, madre di misericordia per tutti i suoi figli senza distinzione”. Alla Madonna, il Santo Padre domanda invece “che vegli sulla Chiesa e rafforzi i vincoli fraterni tra tutti i suoi membri. Con l’aiuto di Maria, la Chiesa sia casa di tutti, una casa che sappia ospitare, una madre per tutti i popoli”.

“Cari fratelli – conclude – vi chiedo, per favore, di pregare anche per me. So bene quanto si voglia bene al Papa in Paraguay. Anch’io vi porto nel mio cuore e prego per voi e per il vostro Paese. Preghiamo insieme la preghiera dell’Angelus”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *