Di Sara De Simplicio

COLONNELLA – Nel pomeriggio di sabato 11 luglio a Colonnella c’è stato un gran bel movimento: il paese è stato la sede del quarto raduno delle Confraternite di Abruzzo e Marche, voluto e organizzato dal Priore della Confraternita all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna del Suffragio.

Ventidue le Confraternite partecipanti, con i loro priori, i confratelli e le consorelle:  Confraternita Santa Maria del Suffragio – Castel del Monte (AQ); Confraternita Ss.mo Sacramento – Monteprandone (AP); Confraternita del Suffragio e Cristo Morto – Cupra Marittima (AP); Confraternita Ss.mo Sacramento – Comunanza (AP); Confraternita Ss.mo Sacramento di Sant’Angelo – Ripatransone (AP); Confraternita San Giorgio – Cossignano (AP); Confraternita Madonna della Consolazione Le Terziarie – Acquaviva (AP); Confraternita Cristo Morto – Acquaviva (AP); Confraternita Ss.mo Sacramento – Acquaviva (AP); Confraternita Madonna del Rosario – Acquaviva (AP); Confraternita Beata Vergine Maria Assunta in Cielo – Barisciano (AQ); Confraternita Beata Maria Assunta Pallotta – Force (AP); Confraternita Ss.mo Crocifisso e Ss.mo Sacramento – Force (AP); Confraternita Sant’Antonio di Padova – Città Sant’Angelo (PE); Confraternita Madonna delle Grazie – Chieti; Confraternita San Francesco Caracciolo – Chieti; Confraternita Ss.mo Sacramento – Montepagano (TE); Confraternita San Pantaleone – Miglianico (CH); Confraternita Ss.mo Sacramento – Francavilla Al Mare – (CH); Confraternita Santa Maria della Pietà e del Sacro Monte dei Morti – Loreto Aprutino (PE); Priorato di San Giorgio – Santa Giustina di Rimini (RN); Confraternita Maria Ss.ma Addolorata – Grottazzolina (FM).

La celebrazione della Santa Messa, alle ore 18:00, ha visto una chiesa gremita dai fedeli e colorata dagli stendardi e dalle vesti dei membri delle confraternite, che si sono date appuntamento alle 16:30 presso la Palestra della Scuola Media per poi procedere insieme per le vie del paese fino all’arrivo in Piazza del Popolo, dove si trova la Chiesa di San Cipriano.

A presiedere la celebrazione il vescovo Carlo Bresciani che, nell’omelia, si è detto lieto di ritrovarsi insieme a tutte le Confraternite e che ha sottolineato come queste possano prendere spunto in quest’occasione dal Vangelo di Marco per confrontarsi e chiedersi come vivere concretamente la fede nella propria realtà: “L’essere cristiani non è un fatto individuale ma collettivo, da portare avanti insieme.
Così anche voi, scegliendo di diventare membri di Confraternite, avete scelto un modo di stare insieme nella fede e accogliere l’invito del Signore di muoversi a due a due. Non dimenticate mai di sentirvi “mandati dal Signore”: la Chiesa è costituita da persone che camminano insieme in una stessa direzione anche se non basta il semplice “stare insieme”. Gesù, chiama a due a due gli apostoli, come ogni cristiano, per mandarli nel mondo con uno scopo ben specifico e ordinando loro di lasciare tutto, cioè di confidare solo nel Signore.
Ciò di cui abbiamo bisogno davvero è la fiducia nel Signore e non dei beni materiali: la cosa determinante ed essenziale è affidarsi e fidarsi di Lui. In sintesi, dunque, è importante stare insieme per condividere la fede ed accogliere una missione che viene da Dio. Voi come Confraternite avete il compito di evangelizzare e avvicinare gli altri, portare la fede dove averla vissuta, testimoniare la Parola di Dio, anche se con modi e tempi diversi. Tutti i cristiani hanno l’incarico di vivere il Vangelo, testimoniare e vivere la carità, seguendo l’esempio di Maria. Oggi, infatti, qui si festeggia la Madonna del Suffragio ed è nostro dovere ricordare come Maria abbia fatto sua questa missione, con discrezione e silenzio ma allo stesso tempo con molta determinazione e concretezza”.

Presenti anche le autorità civili del posto, come il sindaco di Colonnella Leandro Pollastrelli e l’Assessore regionale Dino Pepe; poi, al termine della Messa, tutti i presenti sono stati invitati a recarsi presso il Baffo Rosso per consumare insieme la cena offerta dalla Confraternita di Colonnella. Un pomeriggio e una serata, in compagnia e soprattutto un’occasione unica e importante per riassaporare concretamente uno spirito di condivisione e fratellanza, per ricordare e ricordarci come in fondo i cristiani siano tutti fratelli e componenti di un’unica grande Famiglia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *