“Facce da Quintana” sbarca ad Ascoli alla vigilia della giostra

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
PirzioASCOLI PICENO – Sono passati due mesi dalla presentazione in quel dell’Oasi a Grottammare.
Domani, venerdì 10 luglio alle 11  presso il Chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno, ci sarà una nuova presentazione di  “Facce da Quintana”, particolare calendario con personaggi quintanari ideato da chi nella città delle 100 torri ha vissuto la giovinezza, il Maestro Franco Pirzio e da Nando Perilli, altro grande esponente dell’arte del Marcuzzo.
L’opera si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio ascolano, e si pone come naturale continuazione del cofanetto/guida turistica del Piceno, P.I.C.E.N.U.M., presentato a Palazzo dei Capitani lo scorso 15 novembre e realizzato dal Maestro Pirzio, a partire da suoi propri acquerelli e dai suoi appunti di viaggio fra i luoghi più suggestivi di questo meraviglioso territorio, in un binomio importante tra il territorio stesso e la magnificenza dell’arte.

Non solo una sinergia tra arte e territorio, ma anche quella, visti i tempi di difficoltà e ristrettezze delle Istituzioni, tra pubblico e privato, trovando nel sostegno di illuminati e sensibili imprenditori locali, una risorsa per realizzare opere di alto valore, che siano, al contempo, strumenti di comunicazione per il territorio e per le imprese, e come P.I.C.E.N.U.M., che aveva visto la luce grazie all’intervento di sponsorizzazione dell’Azienda Vinicola Tenuta Santori, “Facce da Quintana” è stato realizzato grazie all’interessamento del Dottor Gianni Ameli, da sempre amico ed estimatore di Franco Pirzio.

A condurre questa presentazione la collega di RTM Fabiola Silvestri. Saranno presenti anche l’Assessore alla Cultura Giorgia Latini e il Prof. Stefano Papetti. Un appuntamento da non perdere alla vigilia della magnifica quintana notturna del mese di luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *