ACQUAVIVA PICENA – Che cos’è Mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la sua eredità? Di questo e molto altro parlerà l’ex Giudice e Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo martedì 14 luglio alle ore 21.15 presso la Chiesa di San Rocco di Acquaviva Picena in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Lettera a un figlio su Mani Pulite” (Garzanti, pagg. 94, euro 10), appuntamento di spicco all’interno del cartellone degli eventi estivi del Comune, organizzato in collaborazione con la libreria sanbenedettese “La Bibliofila”.
“Colombo  – afferma l’Assessore alla cultura Elisabetta Rossi – ci racconta gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d’Italia. A partire dal 17 febbraio 1992 (giorno dell’arresto del presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano, Mario Chiesa) Colombo ci rievoca un’esperienza decisiva per la società italiana rivolgendosi per la prima volta a tutti quei ragazzi che all’epoca non erano ancora nati o che erano troppo giovani per comprendere quella stagione e, al tempo stesso, ci da modo di riflettere sul tema della giustizia al di fuori delle aule giudiziarie”. 
“Lettera a un figlio su Mani pulite”  è anche il libro di un padre capace di trasmettere il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole.
“L’appuntamento del 14 luglio – conclude l’Assessore Rossi – sarà quindi l’occasione per ricostruire una stagione controversa, entrata a far parte della storia del nostro Paese, ma anche per ritrovare quel senso urgente di giustizia divenuto indispensabile”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *