Di Massimo Cerfolio

CASTIGNANO – Nella splendida cornice di Castignano (AP) nei giorni 3, 4 e 5 Luglio 2015 si è svolto il primo Camp “Karate & Natura”, organizzato dall’Asd M Avis Karate Castignano (neo-società diretta dall’atleta castignanese e allenatrice Giada Cicconi) e dalla Polisportiva Castignano, con la collaborazione dell’Asd Conero Karate Team di Ancona e il patrocinio non oneroso del Comitato Regionale FIJLKAM Marche Karate (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), Federazione Nazionale riconosciuta dal Coni.
Lo stage, diretto dagli Insegnanti Federali dello Staff Tecnico Regionale Giada Cicconi, cintura nera 3°Dan e Paolo Barca, cintura nera 4°Dan, con la supervisione del Presidente Regionale FIJLKAM Marche Prof. Ulrico Agnati e del Vice Presidente del settore Karate, Maestro Marco Mancinelli, ha coinvolto atleti provenienti da tutta la regione di età compresa dai 7 ai 25 anni.
Durante i tre giorni di allenamento svoltisi presso il Campo Polivalente di Castignano, i ragazzi si sono cimentati in lavori specifici di potenziamento e perfezionamento delle posture identificative e delle tecniche del karate. Gli atleti agonisti più grandi inoltre, si sono esercitati nello studio dei kata (combattimento reale contro avversari immaginari) in vista della prossima competizione internazionale che si terrà nei giorni 22 e 23 Agosto a Lignano Sabbiadoro (UD).
Nella mattinata di Sabato, durante gli allenamenti, è stata molto gradita la visita di una parte dell’amministrazione comunale, in particolare del Primo Cittadino di Castignano Fabio Polini, del Vicesindaco Vincenzo Merletti e del consigliere comunale Francesco Tomassini accompagnati dal Presidente della Polisportiva Castignano Amedeo Liberi e dal dirigente Gianluigi Rossetti.
Il Camp, come da programma, si è concluso Domenica 5 Luglio con l’escursione a Colle San Marco per passare una giornata immersi nella natura e in pieno relax con tutti gli atleti e le rispettive famiglie.
I ringraziamenti vanno alla Parrocchia San Pietro Apostolo di Castignano, in particolare a Don Tiziano Napoletani che oltre ad aver accolto e ospitato splendidamente nell’oratorio Donatella Sciamanna tutti i ragazzi, ha indossato, come ai vecchi tempi, anche i panni dell’atleta, mettendosi alla prova con tutti i ragazzi e dimostrando di avere ancora non solo un’ottima forma fisica, ma anche la stoffa del karateka.
Si ringrazia anche il Supermercato COAL di Rossano e Sandra  che per tutta la durata dello stage, si è occupato della preparazione dei pasti per i partecipanti, molto affamati e difficile da sfamare viste le tante ore di allenamento intense.
In ultimo, ma non per importanza, si ringraziano tutti i partecipanti, le famiglie, l’Amministrazione Comunale  e la Polisportiva Castignano per la preziosissima collaborazione che ha permesso l’ottima riuscita del Camp, punto di partenza essenziale per pensare di rendere questo evento “un classico”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *