#Giorno6 Pellegrinaggio diocesano in Grecia: Delfi – Atene

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Leggi anche
– Vescovo Carlo Bresciani “Impressioni di un incontro Ecumenico con il Metropolita ortodosso di Berea”

– #Giorno5 Pellegrinaggio diocesano in Grecia: “Meteore” – Termopili – Delfi

Di Silvio Giampieri, foto Don Nicola ed Emanuele Imbrescia

Giunti al sesto giorno di pellegrinaggio in Grecia, i partecipanti hanno potuto visitare il sito archeologico di Delfi con il museo nel quale trovano posto i tanti reperti ritrovati in loco. L’antico santuario greco è stato anche luogo ideale per proseguire con le catechesi che sapientemente intrecciano la storia e la cultura del mondo greco con l’itinerario Paolino di fede cristiana.
Nel pomeriggio poi è avvenuta la visita all’antico Monastero bizantino del Beato Luca, religioso venerato nel mondo ortodosso. Oltre ad ammirare le stupende architetture e gli affreschi, il gruppo ha celebrato l’eucarestia in un giardino del complesso monastico. Nell’omelia della Messa dedicata alla Beata Vergine, il Vescovo Carlo ha auspicato che Maria, che è ponte con il mondo ortodosso, possa esserlo anche internamente alle nostre famiglie e realtà ecclesiali.
La giornata si è conclusa con l’arrivo in un’Atene piuttosto tranquilla (vista la contingente delicata situazione politica) e la visita al museo dell’acropoli, un avvenieristico complesso in cui è ricistruita in modo puntuale la struttura del Partenone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *