Leggi anche
– Vescovo Carlo Bresciani “Impressioni di un incontro Ecumenico con il Metropolita ortodosso di Berea”

– #Giorno5 Pellegrinaggio diocesano in Grecia: “Meteore” – Termopili – Delfi

Di Silvio Giampieri, foto Don Nicola ed Emanuele Imbrescia

Giunti al sesto giorno di pellegrinaggio in Grecia, i partecipanti hanno potuto visitare il sito archeologico di Delfi con il museo nel quale trovano posto i tanti reperti ritrovati in loco. L’antico santuario greco è stato anche luogo ideale per proseguire con le catechesi che sapientemente intrecciano la storia e la cultura del mondo greco con l’itinerario Paolino di fede cristiana.
Nel pomeriggio poi è avvenuta la visita all’antico Monastero bizantino del Beato Luca, religioso venerato nel mondo ortodosso. Oltre ad ammirare le stupende architetture e gli affreschi, il gruppo ha celebrato l’eucarestia in un giardino del complesso monastico. Nell’omelia della Messa dedicata alla Beata Vergine, il Vescovo Carlo ha auspicato che Maria, che è ponte con il mondo ortodosso, possa esserlo anche internamente alle nostre famiglie e realtà ecclesiali.
La giornata si è conclusa con l’arrivo in un’Atene piuttosto tranquilla (vista la contingente delicata situazione politica) e la visita al museo dell’acropoli, un avvenieristico complesso in cui è ricistruita in modo puntuale la struttura del Partenone.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *