- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Vescovo Carlo Bresciani “Impressioni di un incontro Ecumenico con il Metropolita ortodosso di Berea”

Pellegrinaggio 6

Leggi anche FOTO #Giorno4 Pellegrinaggio diocesano in Grecia: Pella – Berea – Vergina

Vescovo Carlo Bresciani

DIOCESI – Oggi, essendo in Grecia, terra in cui il cristianesimo è stato portato da san Paolo e tutt’ora dai profondi sentimenti cristiani, ma appartenente alla Chiesa ortodossa, abbiamo fatto visita al Metropolita di Berea, Pantaleimon, città da cui è passato san Paolo e vi ha predicato, dopo essere stato a Tessalonica.
Siamo stati accolti nel monastero, molto bello, in cui vive il Metropolita con altri 20 monaci.

Una bibita fresca e un dolce è stata una gradita offerta di benvenuto. L’incontro ci ha aiutato a comprendere l’importanza, ma anche la difficoltà, del cammino verso l’unità tra i cristiani.

C’è sicuramente bisogno di molta preghiera da parte nostra e da parte dei fratelli ortodossi: secoli di divisione non possono essere superati e soprattutto dimenticati con facilità. Ci si è trovati d’accordo che è volontà di Dio che si cammini verso questa meta.

Uno scambio di doni ha concluso l’incontro: il Metropolita mi ha regalato un’icona e ai sacerdoti ha regalato una croce da portare al collo; noi abbiamo lasciato una medaglia ricordo della nostra diocesi.
Nella santa messa, che abbiamo celebrato successivamente sul luogo in cui ha predicato san Paolo, abbiamo pregato per l’unità della Chiesa.