Di Michela Galieni

MONTEPRANDONE – Sabato 4 luglio alle ore 21.15 nella Chiesa di San Nicolò di Bari, nel centro storico di Monteprandone, si terrà il concerto per organo, secondo appuntamento stagionale della XXII Edizione della Rassegna Internazionale di Musica per Organo “Riviera delle Palme”, organizzata dall’Associazione Organistica Picena.

Ad esibirsi il Maestro lituano Vidas Pinkevičius , promotore attivo di improvvisazione organistica. Si è laureato presso l’Accademia lituana di Musica e Teatro di Vilnius con Laurea e Master in Organ Performance, ha partecipato a una serie di importanti corsi di perfezionamento e accademie d’organo in Svezia, Austria, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America. Come solista, si è esibito con le principali orchestre della Lituania.

Attualmente è il presidente e co-fondatore della National Association of Organist (NAO) e insegna’improvvisazione ed è anche l’iniziatire del progetto educativo NAO “l’organo per il futuro della Lituania”, con l’obiettivo di introdurre l’organo a canne in vari luoghi della Lituania, soprattutto tra i bambini.

Un appuntamento da non perdere sia per la notorietà a livello mondiale dell’ esecutore, sia per il suggestivo ambito in cui si svolge la manifestazione – la chiesa di S. Nicolò di Bari, nel punto più alto del colle – sia per l’occasione di ascoltare musica dal prezioso organo a canne commissionato alla Ditta Morettini di Perugia, costruito nel 1839, custodito nella cantoria.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *