Montelparo tutti invitati all’incontro “Amore e morte all’ombra della grande guerra”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Sala conferenzeDi Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Domenica 5 luglio 2015 ore 17,30, evento culturale di alto livello con la presenza di Marco Severini (Università di Macerata) e Mauro Pierfederici (Associazione di Storia Contemporanea- Direttore Artistico della Federazione Italiana Teatro Amatori):
verrà presentato AMORE E MORTE ALL’OMBRA DELLA GRANDE GUERRA- Storia delle Marche in età contemporanea.
Da non mancare!
Per Marco Severini e Mauro Pierfederici non è la prima volta di una presentazione a Montelparo! Il 15 marzo dello scorso anno, nei locali del Convento Agostiniano, era stato prsentato, infatti il testo, sempre di Marco Severini DIECI DONNE-STORIA DELLE PRIME ELETTRICI ITALIANE: “Il 25 luglio 1906 la Corte di Appello di Ancona, presieduta da Lodovico Mortara- insigne giurista poi Ministro delle Giustizia-, accordò a dieci donne marchigiane il diritto di voto politico. Tuttavia, poiché non si verificò alcuna crisi di governo nei mesi in cui queste donne rimasero iscritte nelle liste elettorali dei reciproci Comuni di residenza, esse non ebbero mai modo di esercitare quel diritto, annullato da una successiva sentenza della Cassazione. Ricostruendo il contesto socio-politico del tempo e i fattori che portarono alla clamorosa sentenza Mortara, il libro racconta la storia di queste donne coraggiose e dimenticate”.

Marco Severini (1965) ha iniziato a svolgere attività di ricerca storica all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, occupandosi di storia e storiografia politica dell’età risorgimentale e contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *