Oltre cento figuranti sono pronti per la rievocazione dello Sbarco del pontefice Alessandro III, avvenuto nel 1177. L’evento, che costituisce l’ episodio fondante della Sacra di Grottammare, è in programma sabato 4 luglio, alle ore 21.30, sulla spiaggia di piazza Kursaal. Replicato ogni anno, è l’anello di congiunzione tra un’edizione e l’altra della più importante festa civile e religiosa locale, legata alla periodica indulgenza giubilare concessa all’epoca dal pontefice, ma lucrabile solo quando il primo giorno di luglio capita di domenica.

L’appuntamento, al quale prenderanno parte anche musici, sbandieratori e falconieri, prevede sfilata in abiti d’epoca per le vie del centro e “Ristoro Papale” nel piazzale della Stazione, dove potranno essere gustati alcuni piatti della tradizione culinaria medievale anche domenica 5 (dalle ore 20). Il programma della rievocazione si aprirà con il suggestivo spettacolo pirotecnico con commento musicale che creerà le suggestioni necessarie ad immaginare il momento dell’approdo di Alessandro III sulle coste di Grottammare mentre in Adriatico imperversava una tempesta.

Il corteo percorrerà le seguenti vie, con partenza da piazza Kursaal immediatamente dopo lo Sbarco: lungomare della Repubblica, corso Mazzini, via Matteotti, via Laureati e viale Crucioli. La sfilata sarà animata dagli sbandieratori del Gruppo Alfieri e Musici Storici e dal falconiere Alessandro Vicini, che terranno spettacoli gratuiti nel piazzale della Stazione al termine della sfilata.

L’evento è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Formazione e ai Talenti, l’associazione Presepe Vivente, il comitato di quartiere Stazione e il supporto tecnico della Pirotecnica Santa Chiara. Lo Sbarco è uno dei più suggestivi eventi dell’estate cittadina. Nato in occasione dell’ultima rappresentazione della Sacra, nel 2012, viene replicato annualmente per presentare ai turisti e ricordare ai cittadini l’originale ricorrenza della Sacra, manifestazione che, per la sua strana ciclicità (si tiene solo quando il 1° luglio cade di domenica), capita molto raramente (cioè ogni sei, cinque, sei e undici anni). La prossima edizione, infatti, si terrà nel 2018.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *