unnamed (3)Si apre oggi la sesta edizione di Anghiò, il Festival del pesce azzurro, fino al 12 luglio a San Benedetto del Tronto.

Ben 50 ricette scandiranno il ricco palinsesto di gusto della kermesse, ideata e organizzata da Tuber Communications e da Sedicieventi. Turisti e visitatori potranno scegliere fra tanti esclusivi menu e scoprire le molte varietà di pesce azzurro, dalle ormai note qualità nutrizionali. Chi non perde occasione per documentarsi, potrà cogliere interessanti informazioni sul settore ittico che, insieme al turismo, è uno dei più floridi dell’economia locale. Un apposito convegno, in programma domani, sabato 4 luglio, sarà dedicato al tema Le Marche e la nuova legge sulla pesca, per tutti coloro che desiderano conoscere meglio le normative che regolano il comparto, una delle eccellenze della Regione Marche. I lavori, che si apriranno alle ore 18.00, saranno coordinati da Tinto, brillante conduttore di Radio Rai 2 e vedranno la partecipazione dell’on. Luciano Agostini relatore della nuova Legge quadro sulla pesca. Interverranno anche Anna Casini, Vicepresidente della Regione Marche, Gianluca Gregori Prorettore dell’Università Politecnica delle Marche, Fabio Urbinati Consigliere regionale delle Marche e Margherita Sorge, Assessore al Turismo del Comune di San Benedetto.

Ormai diventato un appuntamento consolidato dell’estate sambenedettese, Anghiò è nato con l’intento di valorizzare e promuovere la conoscenza del pesce azzurro, la risorsa ittica più diffusa localmente e che anche da un punto di vista culturale, rappresenta un forte elemento di identità della marineria di San Benedetto del Tronto e della cultura marinara marchigiana. Anche per questo, la kermesse è stata scelta, insieme ad altri eventi, per rappresentare l’eccellenza del Piceno e delle Marche ad Expo Milano 2015.

A completare l’irresistibile viaggio nel mondo del sapore, che parte dal Palazzurro, sarà a disposizione presso l’Enoteca delle Marche una selezione dei migliori vini del territorio, grazie alla rinnovata collaborazione con Il Consorzio di Tutela Vini Piceni. Gli esperti sommelier A.I.S. sapranno soddisfare le curiosità del pubblico e consigliare gli abbinamenti perfetti per esaltare il gusto delle pregiate pietanze ittiche in degustazione.

Anche quest’anno, inoltre, gli amanti della birra potranno sperimentare perfetti abbinamenti fra malto, luppolo e pesce azzurro! Il Birrificio il Mastio aspetta i visitatori tutti i giorni presso il proprio stand di birre artigianali dedicato alla bionda più famosa del mondo.

Anghiò vi aspetta fino al 12 luglio: non mancate!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *