Piazza Kolbe, ecco il nuovo parco Cerboni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

CerboniSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto stamattina, giovedì 2 luglio, un sopralluogo del sindaco Giovanni Gaspari, della vicepresidente Giulietta Capriotti, del consigliere comunale Roberto Bovara e dei tecnici comunali nell’area verde dell’area ex fornace Cerboni posta ad ovest di piazza Kolbe.

L’area attrezzata, di circa 10.000 metri quadrati, è quasi pronta. In queste ore si sta terminando la sistemazione del tappetino sintetico sotto l’area giochi prima che vengano installate le attrezzature Gli spazi dedicati ai più piccoli comprendono giochi inclusivi per disabili e un circuito ovale per circolare con le biciclette.

 

Sono stati creati percorsi pedonali in massetto in calcestruzzo e finitura superficiale al quarzo, un circuito per mountain bike che si inerpica sulla collina della Croce e riscende a valle e un campo di calcio a cinque dove verranno installate le porte. Successivamente, sarà possibile realizzare un manufatto dove sorgeranno gli spogliatoi.

 

Negli spazi a verde sono state piantumate oltre 50 essenze arboree ed arbustive e collocate circa 20 sedute destinate al relax ed alla conversazione.

L’intervento ha un valore complessivo di 80.000 euro, dei quali circa 70.000 per lavori. Il finanziamento proviene dagli oneri di urbanizzazione derivanti dalla realizzazione del fabbricato in piazza Kolbe che andrà ad ospitare la nuova sede del comando della Polizia Municipale, così come richiesto a suo tempo dal Comitato di quartiere di Sant’Antonio. Le opere sono state eseguite dall’impresa Piccioni Costruzioni srl di Ascoli Piceno.

“Tra qualche giorno San Benedetto avrà un nuovo parco cittadino attrezzato – dichiara il sindaco Giovanni Gaspari – spazio dove i cittadini di ogni età potranno trascorrere il tempo libero. E’ forse una delle aree verdi più estese della città che vorremmo inaugurare il mese prossimo. So che già un gruppo di cittadini sta lavorando per costituire una associazione che possa gestire il parco. Questo mi fa piacere poiché, come già fatto per altri spazi simili, è importantissima la collaborazione tra residenti e Comune per mantenere e custodire il patrimonio pubblico”.

Il prossimo appuntamento per la costituzione dell’associazione che gestirà l’area si terrà infatti sabato 4 luglio, alle 15, presso il parco Cerboni. Cittadini e residenti sono invitati a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *