EcumenismoDi Giancarla Perotti

Domenica 28 giugno, presso la casa di Santa Maria di Loreto a Barcaglione di Falconara Marittima, si è svolto l’incontro delle Chiese Cristiane delle Marche.
Il dott. Marco Serpilli ha tenuto la relazione “La sfida dell’immigrazione globale e dei richiedenti asilo: come accogliere e favorire l’integrazione culturale e religiosa nelle Marche”. I dati forniti dall’Avv. Serpilli fanno parte di una corposa relazione del Ministero degli Interni. Nelle Marche la migrazione femminile è del 54%, di cui un quarto rappresentato da minorenni e tra i motivi, oltre a quelli economici, asilo politico e ricongiungimento, troviamo anche quelli umanitari. I migranti che sono nelle Marche inviano nei loro Paesi di provenienza 108 milioni di euro all’anno. La provincia con il maggior numero di migranti è Ancona seguita da Macerata, Pesaro e Ascoli Piceno. Abbiamo 2655 alunni (l’11% degli studenti), di cui la metà nati in Italia. La maggior parte di loro scelgono un indirizzo tecnico o professionale nella scuola secondaria di secondo grado.
Le Chiese rappresentate tra i partecipanti, oltre alla Chiesa Cattolica, sono state: la Chiesa Avventista del Settimo Giorno di Jesi con il Pastore Michele Abiusi, La Chiesa Metodista con la Pastora Greje Van der Veer, la Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli con: Padre Costantin e Padre Lionel.
Nella seconda parte dell’incontro sono stati fatti tre gruppi per dialogare sulle problematiche delle proprie comunità riguardo il tema della relazione. Molte sono state le idee condivise e le proposte per il futuro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *