“Sono sano come un pesce”, al via i laboratori del gusto per bambini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A partire da domani 1° luglio, lo “Slow Food” di San Benedetto del Tronto – Valdaso con il sostegno dell’assessorato alla cultura e al turismo, ogni mercoledì, per tutto il periodo estivo, organizza, presso la sede dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi, in viale Marinai d’Italia, con inizio alle 18,15, “Presi per la gola!”, una serie di laboratori del gusto per bambini dai 5 agli 11 anni dedicati al pesce del mare Adriatico. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

I laboratori si inseriscono nel progetto “Sono/sano come un pesce”, progetto ludico – esperienziale di educazione alimentare nato in concomitanza con Expo 2015 e presentato sia alla manifestazione internazionale milanese sia alla Borsa Internazionale del Turismo 2015.

“Scenderanno in campo” educatori qualificati per affrontare con attività ludiche, narrazioni di esperienza diretta, confronto con esperti, i temi della conoscenza dell’ecosistema acquatico, il rispetto delle specie che ci vivono, il dialogo con mondi mai esplorati prima.

E poi ci saranno le degustazioni speciali, guidate da esperti di “Slow Food” coadiuvati da pescatori, cuochi e selezionatori che accompagneranno i piccoli partecipanti alla scoperta dei sapori, in modo consapevole e gioioso, competente e gratificante: i partecipanti potranno toccare con mano, annusare, assaggiare, confrontare quanto viene descritto e raccontato, interagendo con i relatori. Durante i laboratori verranno fornite informazioni, proiettati filmati, distribuiti materiali informativi relativi ad Expo 2015.

Seguiranno quattro appuntamenti dedicati al miele (“L’ape che ronza”) e al cioccolato (“Cioccolato mon amour!”) che si terranno giovedì 30 luglio, giovedì 20 e venerdì 21 agosto e giovedì 3 settembre alle 18,30, nel giardino della Palazzina Azzurra.  E’ gradita la prenotazione (massimo 20 bambini per laboratorio).

Per info e prenotazioni alessiaconsorti68@gmail.com, tel. 348 3350719

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *