Eventi di luglio a Grottammare, un appuntamento al giorno

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Sbarco Papa Alessandro III (104) (960x641)GROTTAMMARE – Più di un evento al giorno per l’intrattenimento del mese di luglio. L’estate entra nel clou e si apre bene anche per un anziano turista romano che questa mattina è rientrato in possesso del portafoglio smarrito insieme a una discreta somma di denaro. Rinvenuto da un tecnico della Picenambiente spa, il portamonete è stato consegnato alla polizia municipale, che ha attivato la procedura del caso risalendo alle generalità del proprietario.

Le iniziative sono raccolte nel manifesto della serie “Grottammare Arte” che per questo mese ospita un dipinto del pittore Emanuele Califano Lidak dal titolo “Grottammare Fantasy”. Trentaquattro gli appuntamenti elencati nel calendario, al netto di 5 tipologie diverse di mercatini estivi e delle date del Cinema in Giardino,  che accompagneranno regolarmente tutta l’estate. Scaricando l’applicazione gratuita “Grottammare”, disponibile per piattaforma Android e Apple, ogni evento, informazione o avviso sarà a portata di mano su smartphone e tablet.

Rientrano nella tradizione dell’accoglienza cittadina le due anteprime che inaugurano stasera (martedì 30)  l’intrattenimento estivo: la prima proiezione della rassegna Cinema in Giardino e la prima esposizione del “Mercatino de Le grotte”, che torna rinnovato nella qualità merceologica e  privilegia il “fatto a mano”. Il mercatino proseguirà per tutti i martedì di luglio e agosto (vie del centro, dalle ore 16), stesso arco di tempo, ma con un proprio calendario consultabile su www.cinemamargherita.com, della rassegna cinematografica all’aperto (giardino comunale).

Luglio è il mese della Festa del Patrono di Grottammare San Parterniano (10 luglio), con la tipica Festa organizzata dall’associazione parrocchiale San Giovanni Battista e la Mostra Mercato di San Parterniano (10-12 luglio, piazza Kursaal, lungomare e corso Mazzini).

Luglio è anche il mese della Sacra che ricorre solo quando il primo giorno del mese cade di domenica (2018, la prossima edizione), ma la città l’attende annualmente, rievocando lo Sbarco di Papa Alessandro III sulle coste di Grottammare (1177), episodio fondante della tradizione.

L’appuntamento è fissato a sabato 4 luglio (spiaggia Kursaal, ore 21.30), seguirà sfilata in abiti d’epoca per le vie del centro  e spettacolo di falconeria e sbandieratori nel piazzale della Stazione, allestito con stand gastronomici (4-5 luglio).

Coinvolte nell’intrattenimento anche le piazze più periferiche: dalla storica piazza Peretti, che con l’intero borgo ospiterà il Festival Anime Buskers (17-19 luglio) e da dove, domani (2 luglio), partiranno gli spettacoli itineranti di Voci tra le mura e il mare, alla piazza Carducci, palcoscenico per Cabaretour (22 e 29 luglio), la rassegna che annuncia il Festival nazionale dell’umorismo Cabaret, amoremio!.

Esposizioni artistiche, concerti, osservazioni astronomiche (Apriti cielo!, 28 luglio sul lungomare Tesino nord) e animazione in spiaggia arricchiscono ulteriormente il calendario visibile integralmente su www.comune.grottammare.ap.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *