AndreaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 2 luglio, alle 21,30, in Palazzina Azzurra, è in programma uno spettacolo musicale dal titolo “Wolfgang Amadeus Mozart. Lettere alla cugina”. L’iniziativa, patrocinata del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’Istituto musicale “Antonio Vivaldi”, è inserita nel cartellone “Scenaperta estate 2015”.

Rievocheranno lo spirito del tempo l’attore Luigi Pisani e il pianista Andrea Sammartino, percorrendo tutti gli aspetti di una vita contrassegnata dalla grande musica che resterà sempre onorata come patrimonio dell’umanità.

Nel corso del suo peregrinare tra una corte e l’altra d’Europa, infatti, Mozart amava scrivere alla diletta cugina per riferirle dei non pochi problemi della sua esistenza ma si soffermava anche a descrivere la società di quel tempo, di uomini e cose di quell’ultima parte del ‘700 che, anche per l’apporto del genio di Salisburgo, si stava aprendo alla modernità.

Da quelle lettere assai gustose anche per l’odierno lettore, che Pisani e Sammartino riproporranno secondo un’innovativa interpretazione, emerge altresì un autoritratto di quel gioioso fanciullo che fu Mozart il quale, pur costretto e condizionato da difficoltà e contrarietà di ogni genere, conservò sempre intatta quella forza prodigiosa animante la sua poliedrica invenzione compositiva.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *