Sbarco Papa Alessandro III (30) (960x640)GROTTAMMARE – 
Negli anni in cui il primo di luglio cade di domenica – evento che avviene molto raramente, ogni sei, cinque, sei e undici anni – a Grottammare si celebra la Sacra, la più importante festa religiosa e civile della nostra Città. La sua tradizione affonda le radici nel Medioevo, poiché ricorda l’approdo di fortuna che Papa Alessandro III fu costretto a compiere nell’antico porto di Grottammare. Era il 1177, imperversava allora la lotta tra il Papato e l’impero di Federico Barbarossa. Si dice che il pontefice, per ringraziare la Città della calorosa accoglienza, abbia concesso in perpetuum il privilegio dell’indulgenza plenaria, confermato da una bolla papale del 1967. La memoria di questo avvenimento dura ancora oggi e continua ad essere festeggiato con numerosi eventi, tra i quali spicca lo scenografico Corteo storico del primo luglio che – grazie alla partecipazione di più di 700 figuranti – rievoca le vicende principali della storia di Grottammare. La prossima Sacra si celebrerà nel 2018, ma dal 2012, per fare in modo che il ricordo di questa tradizione si consolidasse maggiormente, è stato introdotto un nuovissimo evento, Lo sbarco di Alessandro III, un appuntamento annuale prodotto per l’occasione. Tra baleni di luce e fuochi di artificio che simboleggiano la tempesta, Papa Alessandro III giungerà dal mare sopra una magnifica imbarcazione, scortato dai templari e accompagnato dai cardinali, per poi attraversare in corteo la Città ed assistere ai festeggiamenti organizzati per l’occasione.

Il sito del Comune di Grottammare ci presenta lo Sbarco di Papa Alessandro III che avrà luogo sabato 4 luglio dalle ore 21.30, presso la spiaggia antistante il Kursaal. 

Papa Alessandro III metterà piede nella spiaggia grottammarese con il suono dei fuochi pirotecnici a cura della Pirotecnica Santa Chiara. A seguire prenderà il via il corteo storico che da Piazza Kursaal arriverà in piazza Stazione (luogo del ristoro papale il 4 e il 5 luglio, ndr.) passando per Corso Mazzini, Via Matteotti, Via Laureati e Viale Crucioli.

L’arrivo in Piazza Stazione coinciderà con lo spettacolo di falconeria e di sbandieratori di Alessandro Vicini e del gruppo alfieri e musici storici. (GAMS) di Servigliano.

Un appuntamento da non perdere, in vista dell’edizione 2018 della Sacra Giubilare e che ogni anno porta la grande storia medievale a grottammaresi e turisti grazie al lavoro del Comune, dell’Associazione Presepe Vivente e del Comitato di Quartiere Stazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *