ApecchioCOMUNANZA – E’ stata costituita sabato 20 giugno ad Apecchio (PU) l’associazione nazionale Città della Birra.
A firmare l’atto costitutivo dell’associazione nella sala consiliare del Comune, erano presenti il presidente dell’Associazione  Vittorio Alberto Nicolucci, sindaco di Apecchio (PU),  Giorgio Cancellieri, Sindaco di Fermignano (PU),  Alessandro Piccini Sindaco di Cantiano (PU),  Ludovico Caverni, Sindaco di Serra Sant’Abbondio (PU), Giovanni Breccia, Sindaco di Monte Porzio (PU),  Fiorenzo Quajani, Vice – Sindaco di Arcevia (AN), Maurizio Marinozzi, Vice-Sindaco di Servigliano (FM), Tommaso Annibali, Consigliere delegato per il Comunale di Comunanza (AP), Roberta Rosini, Assessore del Comune di Montone (PG), Fabrizio Boccabella, Vice-Sindaco di Fossa (AQ). La neonata Associazione ha il patrocinio dell’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani rappresentata dal referente regionale dei piccoli Comuni Dott. Roberto De Angelis. Comunanza aderisce con orgoglio al progetto, grazie anche alla presenza nel proprio territorio di un birrificio nato da alcuni anni da imprenditori Comunanzesi e consolidato in termini di qualità e particolarità. I prodotti del birrificio “LE FATE” primeggiano nella regione Marche e su tutto il territorio nazionale proprio per la particolarità del processo e i nuovi abbinamenti.

L’impegno per avviare il progetto mettendo in atto fin da subito la programmazione, è stato sottolineato con forza da tutte le parti nel contempo della firma alla presenza di un notaio.

La volontà di fare dell’Associazione uno strumento dinamico e operativo per la creazione di progetti innovativi di promozione turistica è chiaro a tutti, per non limitare l’associazione ad una semplice rappresentanza, ma a dare la possibilità ai viaggiatori/consumatori di raggiungere con linearità i birrifici locali, sia per una visita che per degustazioni. Ormai noto a tutti che la birra è parte integrante del mondo gastronomico e piccolo motore di flussi turistici, integrante con molteplici proposte turistiche. L’Associazione, scaturisce da un lungo lavoro portato avanti da Massimo Cardellini, Consigliere del Comune di Apecchio con delega al Turismo e all’Alogastronomia, e da Luca Marcelli, consulente turistico, ha la sede principale a Apecchio (PU). Sarà guidata da un Consiglio Nazionale presieduto dal Dott. Vittorio Alberto Nicolucci, Sindaco della Città della Birra. I prossimi mesi saranno fondamentali per la comunicazione e tutto l’assetto informatico e del web. Sarà presentato il marchio che distinguerà l’associazione e si procederà alla sensibilizzazione dei Comuni su scala nazionale per incrementare gli associati.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *