ACQUAVIVA PICENA – L’Associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena ha inaugurato, venerdì 19 giugno, la propria nuova sede nella Sala del Palio in via S. Rocco n. 7.

Il locale, posto al seminterrato del Palazzo Comunale, è stato dato in concessione all’associazione Palio del Duca dall’Amministrazione Comunale, con delibera consiliare, il 6 agosto 2013.

Dopo una sapiente e attenta opera di manutenzione straordinaria di oltre un anno, la Sala è tornata come mai si era vista prima.

Le volte e le pareti del 600 sono state illuminate da luci che non stonano con l’ambiente e il pavimento di mattoni in cotto ripuliti e trattati per dare loro l’antico splendore.

L’opera è stata finanziata interamente dall’Associazione Palio del Duca che ne usufruirà per sei anni, un chiaro esempio di collaborazione tra Amministrazione e Associazione.

All’interno della Sala del Palio, nella sala intitolata “ Sala dei Cavalieri”, l’Associazione ha voluto organizzare la sesta serata di arte culinaria “Serata del sottobosco”: il cuoco Lorenzo del Catering Papillon ha saputo creare pietanze dal sapore antico e contemporaneo.

Le serate culinarie sono state programmate dall’Associazione Palio del Duca per preparare il menù del banchetto nuziale medievale, in programma domenica 9 agosto all’interno della Fortezza medievale.

La sala sarà messa a disposizione dall’Associazione Palio del Duca a semplici visitatori e turisti o di quanti vorranno utilizzarla per eventi, mostre e convegni, per info visita il sito www.paliodelduca.it .

Alla serata erano presenti il Sindaco Pierpaolo Rosetti, il sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, il Presidente del Consiglio comunale di Monsampolo del Tronto Eugenio Novelli, il Presidente delle Cantine Moncaro Sgariglia Domenico, il Presidente dell’Associazione Terraviva Filippo Gaetani, il vice sindaco Luca Balletta, l’assessore Simone Bartolomei, i due Vice presidenti dell’Associazione Palio del Duca, Lazzari Mario e Gaetani Roberto, la segretaria Paola Gaetani e numerosi soci e consiglieri dell’associazione Palio del Duca.

Il Presidente Cav. Nello Gaetani, dopo aver premiato due nuovi consiglieri con la spilla d’oro con stemma degli Acquaviva, Marco Bruti e Papili Grazian, e ricordato che nel lontano 11 maggio del 1993 nella stessa sala nasceva l’Associazione Palio del Duca, con una punta di orgoglio ha presentato gli ormai famosi biscotti di Forasteria, che racchiusi in una elegante scatola si potranno trovare presso la sede di rappresentanza in via Marziale 23 e nei ristoranti e bar di Acquaviva Picena.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *