RipatransoneDi Silvio Giampieri

GROTTAMMARE – Com’è noto da Giovedì 18 a Sabato 20 Giugno ha avuto luogo a Grottammare il Meeting Nazionale dei Giornalisti Cattolici, quest’anno caratterizzato dal tema “Pellegrini nel Cyberspazio”, che ha riscosso grande successo e partecipazione.

Anche la città di Ripatransone ha avuto un suo momento di visibilità, precisamente nella mattinata di Sabato, al termine della celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Carlo Bresciani nella chiesa si San Giovanni Battista, sita nel vecchio incasato della cittadina grottammarese.

Prima di iniziare la sessione di lavoro mattutina è stata infatti offerta ai convenuti una ricca colazione preparata dalle Suore Teresiane coadiuvate generosamente da alcune volenterose famiglie ripane.

Si è trattato di un’occasione propizia per promuovere alcune tipicità gastronomiche del nostro territorio, così ricco e variegato anche su questo versante.

Terminato questo gustoso momento, che ha avuto per cornice la suggestiva loggia panoramica, ci si è spostati al piano superiore del Teatro dell’Arancio dove ha preso la parola, portando il saluto dell’Amministrazione Comunale ai giornalisti, l’Assessore all’Agricoltura, Prodotti Tipici ed alla Tradizione Dott. Roberto Pasquali, il quale ha tracciato un breve profilo della realtà Ripana dal punto di vista storico e da quello del settore enologico che ne caratterizza fortemente la fisionomia.

Il pubblico presente quindi oltre ad aver scoperto ed apprezzato le bellezze della “Perla dell’Adriatico”, teatro del meeting, ha potuto anche intravedere come il vicino entroterra di Ripatransone sia impreziosito di tesori culturali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *