Castignano si prepara a Templaria 2015 con gli incontri sul Medioevo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Si terrà il 20 Giugno, alle ore 17.30 presso il Teatro comunale di Castignano il primo appuntamento del ciclo “Incontri sul Medioevo”, che per il secondo anno consecutivo adotta la formula dell’incontro, piuttosto che della conferenza. Ciò a sottolineare la volontà da parte della ProLoco di Castignano e della curatrice degli eventi, la Dott.ssa Claudia Benigni di non fare di questi appuntamenti un simposio di addetti ai lavori quanto più un momento di arricchimento culturale per quanti interessati a saperne di più o soltanto incuriositi dal tema.

L’evento di sabato sarà dedicato alla figura del giullare medievale, di cui si andrà alla scoperta di diversi e interessanti aspetti: per esempio, il fatto che, professionisti girovaghi dello spettacolo, che vivevano esibendo il proprio corpo o animali esotici, i giullari medievali erano emarginati e condannati dalle autorità civili e religiose. Come si ricava dalle fonti letterarie, erano accusati dei peggiori vizi, poiché distraevano gli uomini dalle occupazioni più serie per indurre al riso e al divertimento, inteso come deviazione da un percorso morale stabilito. Inoltre, si avrà modo di scoprire che particolarmente esecrate dagli scrittori cristiani erano le giullaresse, assimilate alle sirene e alle prostitute.

L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Sandra Pietrini, Professore associato di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Trento e direttrice del Laboratorio teatrale della Facoltà di Lettere e Filosofia presso il medesimo Ateneo. Sandra Pietrini fa parte del comitato scientifico di Acting Archives, dell’Università L’Orientale di Napoli, e della commissione nazionale riviste del settore disciplinare L-ART/05. Dal 2006 fa parte del gruppo di ricerca internazionale “Literatura i representació en la llarga edat mitjana” (LaiRem).

Sarà di certo un incontro di grande interesse, che permetterà di conoscere meglio queste affascinanti figure, che popolano le strade di Castignano ogni anno dal 16 al 19 Agosto, quando Templaria Festival apre le porte del mondo medievale a tutti i suoi spettatori.

PROGRAMMA INCONTRI SUL MEDIOEVO 2015

20 Giugno e 18 Luglio 2015: sono queste le date dei due “Incontri sul Medioevo” che anticipano Templaria Festival 2015. Due incontri dedicati rispettivamente al teatro e alla musica – elementi che sono al cuore della manifestazione di Agosto – che si susseguiranno secondo il seguente programma:

Sabato 20 Giugno 2015, ore 17.30

Prof.ssa Sandra Pietrini, Professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo – Università degli Studi di Trento: I giullari medievali, cornamuse del diavolo

Sabato 18 Luglio 2015, ore 17.30

Prof.ssa Cecilia Panti, Professore di Storia della Filosofia Medievale – Università degli Studi di Roma Tor Vergata: Dulcissima suavitas. L’arte e la scienza della musica nel Medioevo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *