expo 2015La sezione F della scuola dell’Infanzia via Togliatti è stata premiata al concorso “La scuola per EXPO 2015” nel settore “Eccellenze” con l’elaborato intitolato “Nutrire il pianeta: il Mediterraneo a tavola … il meglio della terra e del mare”. Il progetto didattico, realizzato in questi mesi dalle docenti Fazzini L., Salzano M.P., Di Lorenzo B., Rosati M. è sintetizzato in una presentazione multimediale in PPT, in un video “Tutti pazzi per la pizza” e in un book fotografico che documentano la scoperta della dieta mediterranea a partire dall’orto biologico presente a scuola.

Questo percorso, svolto nell’ambito del programma Eco-schools FEE ha coinvolto i piccoli alunni nel laboratorio verde dei nonni e dei genitori per seguire ogni fase della lavorazione: dalla semina al raccolto, alle bancarelle di ortofrutta, alla conoscenza di ricette tipiche locali “dall’orto alla tavola”. Il lavoro sarà presentato all’EXPO di Milano da docenti, alunni e dirigente il 17 agosto 2015.

Anche il video “Zafferano olandese” che racconta una storia di agricoltura familiare nelle colline di Rotella (AP), dove una famiglia olandese si è trasferita per coltivare lo zafferano, è presente in Expo. La coltivazione di questo fiore speciale da parte delle nuove generazioni è un esempio di come si possa rafforzare l’economia locale, valorizzare e  tutelare il territorio con un sistema di produzione che sostiene la salute del suolo, dell’ecosistema e delle persone.

“Zafferano olandese”, in proiezione sul Digital Wall del Padiglione Zero dell’Expo di Milano, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, è stato prodotto dal Laboratorio CurziCinema e dai docenti Riccardo Massacci e Dante Albanesi, insieme agli alunni della classe 3°B della Scuola Secondaria di I grado Curzi di San Benedetto  del Tronto. Il 5 giugno si è aggiudicato inoltre il 3°PREMIO sezione Scuole Medie, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, per il concorso “Articolo 9 della Costituzione“, al quale hanno partecipato più di 800 scuole di tutt’Italia e che ha l’obiettivo di promuovere il valore della cultura e del patrimonio paesaggistico, storico e artistico italiano. La premiazione si è svolta alla presenza dell’on. Laura Boldrini, Presidente della Camera.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *