CampoÈ tornata la svastica su un campo di calcio. Sono ancora poco chiari i contorni di quanto avvenuto ieri sera a Spalato durante la partita tra Italia e Croazia, valevole per le qualificazioni a Euro 2016. Nell’intervallo, solleciti inservienti si sono affrettati a gettare erba e terra sul profilo della svastica nazista che nel corso del primo tempo è apparsa sul manto verde di gioco. Il simbolo, che all’inizio della gara non era visibile, è stato probabilmente ottenuto con l’utilizzo di sostanze diserbanti a rilascio lento.
È soltanto l’ultima e tra le più tristi imprese dei tifosi croati. La decisione di far disputare il match a porte chiuse, a causa della squalifica ottenuta dalla Croazia per i cori razzisti durante la partita contro la Norvegia del 28 marzo, non è bastata e ora la nazionale balcanica rischia conseguenze gravi. A novembre dello scorso anno, le intemperanze di circa duecento ultras croati avevano portato alla sospensione temporanea di Italia-Croazia a Milano. Anche in quell’occasione una “U” stilizzata era stata esposta dagli spalti, simbolo degli Ustascia ovvero i nazisti croati responsabili di stragi di massa nei campi di serbi, ebrei e zingari. Durante gli europei del 2008, erano stati sempre i tifosi croati a ingaggiare scontri con altre tifoserie che avevano portato a centinaia di arresti. In particolare a Klagenfurt, in Austria, era finito in manette Milivoj Asner, tra i dieci maggiori criminali nazisti latitanti: a 95 anni non aveva saputo resistere all’invasione della capitale della Carinzia.
Al termine della partita disputata ieri sera il portavoce della Federcalcio croata, Tomislav Bacek, si è affrettato a dire che “quello che è successo è una vergogna non solo per il calcio croato, ma per tutto il nostro popolo”. Dello stesso tenore le parole del presidente della Federcalcio croata, Davor Suker:
“È un nostro problema, e stiamo lavorando per risolverlo”. Ma forse la questione supera di gran lunga i patri confini e riguarda uno sport che, tra scandali e inchieste giudiziarie, sembra ormai uno spettacolo ai titoli di coda. Se non fosse ancora il gioco più bello del mondo, sarebbe davvero il caso di spegnere i riflettori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *