All’interno della settimana dell’UNESCO DESS 2014 è stato avviato il Concorso Scolastico il “Mare e le Stagioni del pesce povero e/o massivo“. Il concorso è parte integrante del Progetto ECOMUSEO-FORME E PERCORSI DELL’ACQUA promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, progetto che mira alla valorizzazione dell’acqua come  elemento specifico e caratterizzante del territorio provinciale: “Nel corso dei secoli le acque del fiume Tronto sono state fonte di sostentamento per le popolazioni e risorsa fondamentale per le attività agricole, artigianali e produttive. Si intende dunque valorizzazione questa risorsa  per finalità di tipo educativo, didattico e di promozione turistica.”

Il Concorso terminato il 20 Maggio 2015 ha coinvolto le 38 classi delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria dell’ISC di Monteprandone (AP) circa 1.300 alunni. Ogni istituto ha partecipato al concorso realizzando un lavoro di gruppo, (cartellone, plastico, ecc) , con la tematica “ il Mare e le Stagioni del pesce povero e/o massivo“. Conclusione di un percorso durante il quale i bambini che hanno giocato e imparato tramite un’ esperienza di sensibilizzazione ambientale,  approfondendo temi quali il rapporto tra uomo e ambiente, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie e l’utilizzo corretto delle risorse, la scienza come spirito di collaborazione e responsabilità sociale.

La giuria ha dovuto effettuare una selezione non semplice per la scelta dei tre lavori migliori tra gli elaborati pervenuti; scelta che si è conclusa con la premiazione degli istituti “Scuola dell’Infanzia Borgo da Monte”, Scuola della Primaria “Benedetto Croce” e “Scuola dell’Infanzia di Colle Gioioso” .

Vincitrice del concorso è risultata la classe IV° C  Scuola della Primaria “Benedetto Croce”. l’Istituto si è distinto per l’impegno e la creatività  con cui ha affrontato il tema del Concorso.  Il premio “Miglior Lavoro Ecologico” è stato assegnato alla Scuola dell’Infanzia di Colle Gioioso sez B e H per l’utilizzo dei multi materiali di riciclo con il quale hanno creato un lavoro educativo e sostenibile. Vincitrice del  ”Premio Fantasia” è stata la Scuola dell’Infanzia Borgo da Monte, che ha ricreato in 3D un realistico e colorato ecosistema marino.

Alla premiazione hanno partecipato dirigenti scolastici, insegnanti e alunni delle scuole premiate, oltre agli Educatori del CEA Centro Educazione Ambientale “AMBIENTE E MARE”, della Rete INfea della Regione Marche .

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *