Papa AlbaniaDi Zenit di Luca Marcolivio

Un deciso monito contro la corruzione che ha coinvolto la città e un nuovo richiamo contro la “colonizzazione ideologica” dell’omosessualismo hanno caratterizzato il discorso – in gran parte a braccio – di papa Francesco in occasione dell’apertura del Convegno ecclesiale della diocesi di Roma, quest’anno sul tema “Vi trasmettiamo quello che abbiamo ricevuto” (cfr. 1 Cor 15,3) – Noi genitori testimoni della bellezza della vita.

Incontrando nel tardo pomeriggio le famiglie romane in piazza San Pietro, il Pontefice ha scherzato: “Le previsioni dicevano pioggia… è vero: una pioggia di famiglie!”.

Il Santo Padre ha poi sottolineato la necessità di “trasmettere la fede alle nuove generazioni di questa città che, a seguito delle ben note vicende, ha bisogno di rinascere moralmente e spiritualmente”, riscoprendo il Vangelo, troppo spesso percepito come “una bella storia” che però “rimane un’idea e non tocca il cuore”.

I primi responsabili dell’educazione dei più piccoli sono i “genitori”, ha ricordato il Papa, facendo poi riferimento alla “colonizzazione ideologica” che sta mettendo in contrasto le scuole con molte famiglie. Colonizzazioni che “rovinano l’anima” e “distruggono la società, il paese, la famiglia”, pertanto “le famiglia deve agire” per contrastare il fenomeno.

A tal proposito Francesco ha fatto riferimento a un giovane cattolico da lui incontrato un paio di settimane fa, il quale, assieme alla moglie, è impegnato nel “ricatechizzare i bambini da quello che apprendevano a scuola”.

Di seguito il Santo Padre ha esortato alla riscoperta della famiglia attraverso l’esercizio della maternità e della paternità: “donando la vita, dimostrate che il Vangelo è possibile”, ha detto rivolto alle mamme e ai papà presenti.

Diventare genitori, ha aggiunto, è una “chiamata di Dio”, una “vocazione” che rende l’uomo e la donna “simili a Dio”, scegliendoli per “amarsi e trasmettere la vita”.

La “bellezza dell’amore”, ha proseguito il Pontefice, non è in “una passione o un entusiasmo passeggero” ma soprattutto nel perdono. E ha menzionato un bambino che un giorno gli ha confidato: “Che bello, i miei genitori si sono dati un bacio!”. Infatti, ha osservato il Papa, “i vostri figli vi guardano e hanno bisogno di scoprire quanto è bello amarsi”.

Negli sguardi e nell’intesa tra i loro genitori, i bambini cercano di capire quanto essi si amano e “prima ancora che in una casa di mattoni, abitano l’amore reciproco dei genitori”.

Riflettendo sulla genitorialità, Francesco ha ricordato che il suo primo fondamento è nella “differenza sessuale”, che è “la prima e fondamentale differenza costitutiva dell’essere umano” e che rappresenta una “ricchezza” e va alimentata. Se la vocazione dell’uomo è “rendere la donna più donna”, quella della donna è “rendere l’uomo più uomo”.

Richiamando temi trattati nelle ultime udienze generali, il Pontefice ha dato consigli su come gestire le eventuali crisi coniugali: “Quando ci sono le prime avvisaglie, chiedete aiuto, in particolare al Signore, che vi darà la forza di capire che si può superare il male e si possono curare le ferite”.

In presenza di figli, ha raccomandato di non usarli “come ostaggi”; quando un genitore parla male dell’altro al figlio, lo condanna a vivere “una tensione che non sa risolvere” e il bambino impara “il cammino dell’incomprensione”.

In una città dove gli anziani, come ricordato dal Papa stesso, rappresentano il 21,5% della popolazione, un ultimo accenno è andato ai “nonni che sono la saggezza e la memoria” e che hanno il merito di custodire la fede, anche in situazioni ostili, come in quei regimi dove la libertà religiosa era negata e gli anziani “portavano di nascosto i bambini a farli battezzare e insegnavano loro le preghiere”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *