FOTO Suore Concezioniste: Recita di fine anno al centro fiere Paolantonio di Sant’Egidio alla Vibrata

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

di Sara De Simplicio

Domenica 14 giugno il Centro Fiere di Paolantonio, dalle ore 18:00 in poi, è stato invaso da una folla di genitori e bambini della Scuola Materna delle Suore Concezioniste di Sant’Egidio alla Vibrata pronti a partecipare alla recita di fine anno scolastico.

A fare da cornice un allestimento doc: un palco coloratissimo e dalla scenografia raffigurante un’immaginaria piazza, quella del paese, con la chiesa del Sacro Cuore dipinta sullo sfondo e alla sua sinistra il palazzo municipale, circondato da palloncini e da tanti segnali come quelli che si trovano per le strade. Il tema didattico della recita di quest’anno, infatti, è stato quello dell’educazione alla sicurezza stradale e ha coinvolto tutti i bambini dell’Istituto, a partire da quelli più piccoli, dell’età di tre anni, fino a quelli più grandi di cinque, che dopo l’estate inizieranno invece a frequentare la scuola elementare.

I primi ad esibirsi, tra la gioia, l’entusiasmo e i sorrisi di genitori e parenti, i più piccoli, seguiti dalle suore e dalle maestre dell’Istituto, con canti e balli dedicati alle mamme e alle regole della strada: l’ingenuità, la spontaneità e a volte l’imbarazzo dei piccoli interpreti hanno suscitato tra i presenti molta tenerezza e un pizzico di ilarità.

A seguire, poi, una scenetta dialogata in cui i bambini più grandi, con grande concentrazione, impegno e dedizione hanno cantato e recitato una mini-storia, chi vestito da vigile chi simulando un braccio ingessato, tutti comunque pienamente immedesimati nella loro parte: non lasciando nulla al caso, nè gestualità ne intonazione, hanno dimostrando di essere degli attori provetti.

Al termine, la consegna dei diplomi, i ringraziamenti finali e i saluti affettuosi da Suor Bertilla, responsabile dell’Istituto, a cui i genitori hanno reso complimenti e omaggi. Apprezzamenti sono giunti anche dal Sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Rando Angelini, intervenuto per l’occasione insieme all’Assessore alla pubblica istruzione, edilizia scolastica e servizi per l’infanzia, l’insegnante Franca Meco: il sindaco si è congratulato in particolare per l’educazione, la disciplina e l’ottimo profilo comportamentale che i bambini provenienti dall’istituto delle Suore Concezioniste dimostrano di avere.

Una realtà bella e gioiosa da tutelare e sicuramente, per chi l’ha vissuta, difficile da dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *