di Sara De Simplicio

Domenica 14 giugno il Centro Fiere di Paolantonio, dalle ore 18:00 in poi, è stato invaso da una folla di genitori e bambini della Scuola Materna delle Suore Concezioniste di Sant’Egidio alla Vibrata pronti a partecipare alla recita di fine anno scolastico.

A fare da cornice un allestimento doc: un palco coloratissimo e dalla scenografia raffigurante un’immaginaria piazza, quella del paese, con la chiesa del Sacro Cuore dipinta sullo sfondo e alla sua sinistra il palazzo municipale, circondato da palloncini e da tanti segnali come quelli che si trovano per le strade. Il tema didattico della recita di quest’anno, infatti, è stato quello dell’educazione alla sicurezza stradale e ha coinvolto tutti i bambini dell’Istituto, a partire da quelli più piccoli, dell’età di tre anni, fino a quelli più grandi di cinque, che dopo l’estate inizieranno invece a frequentare la scuola elementare.

I primi ad esibirsi, tra la gioia, l’entusiasmo e i sorrisi di genitori e parenti, i più piccoli, seguiti dalle suore e dalle maestre dell’Istituto, con canti e balli dedicati alle mamme e alle regole della strada: l’ingenuità, la spontaneità e a volte l’imbarazzo dei piccoli interpreti hanno suscitato tra i presenti molta tenerezza e un pizzico di ilarità.

A seguire, poi, una scenetta dialogata in cui i bambini più grandi, con grande concentrazione, impegno e dedizione hanno cantato e recitato una mini-storia, chi vestito da vigile chi simulando un braccio ingessato, tutti comunque pienamente immedesimati nella loro parte: non lasciando nulla al caso, nè gestualità ne intonazione, hanno dimostrando di essere degli attori provetti.

Al termine, la consegna dei diplomi, i ringraziamenti finali e i saluti affettuosi da Suor Bertilla, responsabile dell’Istituto, a cui i genitori hanno reso complimenti e omaggi. Apprezzamenti sono giunti anche dal Sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Rando Angelini, intervenuto per l’occasione insieme all’Assessore alla pubblica istruzione, edilizia scolastica e servizi per l’infanzia, l’insegnante Franca Meco: il sindaco si è congratulato in particolare per l’educazione, la disciplina e l’ottimo profilo comportamentale che i bambini provenienti dall’istituto delle Suore Concezioniste dimostrano di avere.

Una realtà bella e gioiosa da tutelare e sicuramente, per chi l’ha vissuta, difficile da dimenticare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *