Centro Ricreativo Estivo Sportivo – Gruppi Estivi “Tutti a Tavola. Non di solo pane vivrà l’uomo”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

San GiuseppeSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Terminato il Progetto SPORTinRETe (settembre 2014 – maggio 2015) con le attività istituzionali di calcio a5 (56 iscritti) e di pallavolo (26 iscritte/i), si stanno avviando le attività associative estive rivolte a bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni :

  • dal 15 al 27 giugno (2 settimane) il CRES (Centro Ricreativo Estivo Sportivo): rivolto a ragazzi/e nati/e dal 2004 al 2000, dalle 16.00 alle 19.30. Le attività, a carattere sportivo, ruoteranno su tornei di calcio a5, pallavolo, basket integrate da mini-tornei di biliardino, ping-pong e playground.
  • dal 29 giugno al 24 luglio (4 settimane) il CRE/GrEst (Centro ricreativo Estivo/Gruppi Estivi): giunto alla 10 ª edizione, è rivolto a bambini/e nati/e dal 2009 al 2005, e a ragazzi/e nati/e dal 2004 al 2002, dalle 16.00 alle 19.30. Le attività a carattere ludi-sportivo, educativo e ricreativo, avranno come tema “Tutti a Tavola!! Non di solo pane vivrà l’uomo”: sport, giochi a squadre, laboratori manuali ed espressivi, narrazione, danze e preghiera, ovvero i linguaggi tipici dell’Oratorio.

I luoghi di svolgimento: il cortile dei PP. Sacramentini e il parco/campo Montello, messo a disposizione dall’Associazione “Cittadini Insieme”, con la quale continua, sin dalla realizzazione dell’impianto, un rapporto di collaborazione progettuale molto importante e proficuo per il bene dei nostri bambini e ragazzi.

  • Questa estate, inoltre, e successivamente, saremo coinvolti, come partner, nel Progetto “Ujana. Una rete territoriale a supporto della salute in adolescenza” promosso dalla Fondazione “Arché” Onlus, la quale cercherà di coinvolgere alcuni adolescenti delle Scuole Medie cittadine nella partecipazione ai Centri Estivi.
  • Il Gruppo Estivo Animazione (Gr.Est.A.): scommetteremo ancora una volta sui nostri adolescenti e giovani che, dall’11 aprile scorso, si stanno già preparando e, da giovedì 11 giugno in poi,intensificheranno la formazione per esprimere con passione e competenza il loro generoso servizio ai più piccoli. L’itinerario formativo, con il metodo dell’apprendimento esperienziale, si svolgerà prevalentemente la mattina per tutto l’arco della durata dei Centri Estivi, con frequenza diversificata: si alterneranno attività di sperimentazione pratica (giochi al campo Montello) con altre di tipo laboratoriale (sala giochi parrocchiale) e tempi di approfondimento/rielaborazione alla luce del tema “Tutti a Tavola” (Casa Emmaus). Questo servizio volontario di animazione educativa è rivolto a tutti gli adolescenti e ai giovani del nostro territorio: la nostra offerta formativa, inoltre, gode già del riconoscimento dell’Università degli Studi di Macerata, che ha approvato la Convenzione Tirocini legittimando l’ASD “S. Giuseppe” quale sede di stage per gli studenti universitari della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione. L’appartenenza al Gruppo Estivo Animazione (Gr.Est.A.) sosterrà il ruolo individuale di assistente/animatore, legittimato dal contratto formativo e dal mandato espresso dalla Comunità Parrocchiale all’avvio delle attività. Al termine delle proposte estive, a chi avrà svolto con costanza e responsabilità il proprio servizio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione – con indicato il ruolo acquisito e il monte ore completato – valido ai fini del conseguimento di crediti scolastici ed un premio finale.

Adolescenti e giovani tra i 14 e i 24 anni interessati al servizio volontario di animazione educativa del Centro Ricreativo Estivo CRE/GrEst possono contattare: segreteria (3349409756)          www.csisangiuseppe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *