Di Rossella Di Donato

MARTINSICURO – A Martinsicuro, sul lungomare, zona Nord, e’ stato da pochi giorni inaugurato “L’Ecomuseo della mare e della pesca” grazie alla sensibilità dell’Amiinistrazione Comunale e allo sforzo dell’Associazione Martinpescatori.

Si tratta di un museo dove, con foto e oggetti messi a disposizione dai pescatori più anziani, si cerca di ripercorrere la storia della pesca e dei vari tipi di pesca a Martinsicuro.
Nella zona del porticciolo dove attraccano le barchette dei nostri pescatori,in cinque stanze, sono state esposte reti, nasse, argani, cesti,boe,bussole, vecchi radar e carte nautiche, foto e tutto ciò che può parlare, raccontare di come si pesca .

In questi giorni sono stati accolti presso il museo gli alunni della scuola primaria dell’istituto Pertini di Martinsicuro che hanno avuto il piacere e l’onore di visitarlo con la guida della signora Franca e il signor Adamo.

Ogni stanza,ogni bacheca e’ stata una scoperta per i nostri ragazzi che con stupore ascoltavano i racconti di mareggiate da affrontare,lunghi giorni in mezzo al mare,lontani dalle famiglie,le enormi quantità di pesce che pescavano con pochi e scarsi attrezzi.

Qualcuno di loro nelle foto ha potuto scorgere un nonno,uno zio,un parente.
I piccoli sono stati interessati a cercare di capire come misuravano le distanze e le rotte orientandosi solo con l’aiuto del sole e delle stelle, senza la strumentazione tecnologicamente avanzata che hanno oggi.
i bambini si sono divertiti a ‘rammaja”- cucire- una rete, a provare a fare qualche nodo marinaro.
Un tuffo nel passato per qualche docente, un modo per ri-scoprire e capire le proprie origini per i ragazzi.
Grazie ancora ai nostri pescatori anche per questo!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *