immigrazionemigr

La famiglia “costruisce la cultura dell’incontro” e può contribuire a dare vita ad “una nuova civiltà”. Ne è convinto don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per la pastorale della famiglia, che traccia un breve bilancio del convegno “Dov’è tuo fratello? Famiglia e immigrazione”, promosso dal 31 maggio al 2 giugno a Cefalù (Palermo) dal suo Ufficio insieme alla Fondazione Migrantes, a Caritas italiana e agli Uffici nazionali per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e per l’apostolato del mare. Oggi, afferma, “dinanzi a questo esodo di popoli e di famiglie” occorre “scendere da cavallo” come il buon samaritano e “farsi prossimi”. È l’unico modo per uscire dalla “globalizzazione dell’indifferenza” denunciata da Papa Francesco in occasione della sua visita a Lampedusa, l’8 luglio 2013. Per don Gentili occorre “assumere gli atteggiamenti” del buon samaritano che “passa lì per caso, ma ascolta con attenzione i battiti di un cuore ferito”; “ferma il suo tempo e ne fa dono”; “scende da cavallo, perché dall’alto non potrebbe aiutare nessuno. Si accosta al ferito e si mette ancora più sotto di lui; perché se lo tirasse da su, gli strapperebbe la carne. Infine lo consegna alla locanda dell’uomo ferito che è la Chiesa”.

Farsi prossimo e prendersi cura, spiega ancora don Gentili, “significa anche aiutare a addomesticare quella cattiva consigliera che è la paura della differenza e fa vedere il fratello come un nemico da cui difendersi. Una differenza che per noi è invece una ricchezza”. Il responsabile dell’Ufficio Cei cita come esempio “la coppia sponsale, dove la differenza tra i due diviene il luogo dell’incontro e della comunione” che in questo senso “può diventare luogo simbolico anche per la società”. Proprio l’identità, senza annullarsi, “può mettere in vera relazione con l’altro da sé, e rendere autenticamente solidali con chi fugge da fame e guerre”. Don Gentili non si nasconde l’urgenza di interventi in materia di ricongiungimenti familiari, “per riunificare famiglie spezzate dalla ricerca di un futuro migliore”, e di profughi, nonché di “azioni internazionali coordinate”, ma “in questo momento – avverte – occorre spalancare le porte”: un’accoglienza per la quale la Chiesa “è in prima linea sul territorio”. A “testimoniare anche esistenzialmente” il tema del convegno è un ragazzo di Cuba, tra i figli dei partecipanti, che gli animatori hanno tentato di fare incontrare con un fratello che studia a Palermo e non vede da 12 anni. Ma invano: quest’ultimo, conclude don Gentili, “non ha voluto incontrarlo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *