LeopardiGROTTAMMARE – Con “La festa del mare”, l’Istituto comprensivo Leopardi chiude gli eventi realizzati nell’ambito del programma “Che il Mediterraneo sia…” e saluta l’anno scolastico 2014/2015, dando prova delle tante attività che si sono svolte durante il suo corso. Attesi oltre 1400 bambini e ragazzi, con relative famiglie,  per la manifestazione in programma nel pomeriggio di sabato 6 giugno.

L’iniziativa è organizzata da Comune e Istituto comprensivo,  in collaborazione con il Comitato genitori IC Leopardi.

Per permetterne lo svolgimento in piena sicurezza, la Polizia municipale ha disposto la chiusura al traffico del tratto nord del lungomare della Repubblica, dall’incrocio con via Garibaldi fino a piazza Kursaal.

Bambini e ragazzi di ogni ordine e grado dell’istituto scolastico grottammarese saranno i protagonisti di giochi, canti e danze che occuperanno l’intero pomeriggio di sabato piazza Kursaal e zone limitrofe.  Si comincia alle ore 15, con il ballo della pizzica a cura degli alunni della classe 5 A della Primaria Speranza e poi il saluto musicale in lingua inglese dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Dopo il saluto delle autorità cittadine e scolastiche, i bambini attenderanno il passaggio della motovedetta della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto prima di riprendere le attività in programma, che prevedono ancora intrattenimento musicale da parte degli alunni delle quinte B, C e D del plesso Speranza sui canti della tradizione mediterranea, come Tshiribimtshiribom e Funiculìfuniculà, mentre quelli delle quinte classi dei plessi Ischia e Zona Ascolani si metteranno alla prova con un saggio di taranta.

Alla fase dell’intrattenimento seguirà quella dell’abilità, dalle ore 16.15: i bambini di terza, quarta e quinta Primaria si confronteranno nei giochi sportivi nella spiaggia antistante piazza Kursaal, mentre i più piccolini – Infanzia e Nido – saranno impegnati nei laboratori artistici su “I colori del mare”, che verranno allestiti lungo il viale pedonale. Ancora per i giochi sportivi in spiaggia, alle 17.15, sono attesi i bambini delle prime e delle seconde classi della Primaria, mentre una rappresentativa delle Medie si cimenterà in una gara sportiva.

Un momento di approfondimento sarà offerto dalla Capitaneria di Porto. E’ prevista alle ore 18.30 nella Sala Kursaal la proiezione di un video documentario sul mare, a cura del Comando di San Benedetto del Tronto (ingresso libero).

Per tutta la durata della manifestazione, nelle sale espositive del Kursaal saranno esposti i lavori sul mare realizzati nel corso dell’anno dagli alunni dell’Istituto Leopardi. In piazza Kursaal, invece, ci saranno il mercatino del Comitato Genitori, vari punti informativi a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Grottammare, Unicef Scuola amica, associazione A piccoli passi, e aree tematiche su “Retare e pescatori” e “Sulla rotta dell’inclusione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *