di Sara De Simplicio

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Domenica 31 maggio, alle 20.30 nella chiesa del Sacro Cuore di Sant’Egidio alla Vibrata, si è concluso il mese di maggio dedicato a Maria.
La chiesa, gremita di fedeli, è stata “impreziosita” dalla presenza di alcune statue raffiguranti la Madonna, giunte per l’occasione dalle diverse contrade e da alcune famiglie residenti nella zona, e dal sottofondo musicale del numeroso coro santegidiese.
A presiedere la celebrazione eucaristica Don Tommaso, parroco di Sant’Egidio alla Vibrata, insieme ai missionari Don Florindo e Padre Francesco e ad alcuni ministri, tra cui il diacono Galliano, custode dell’Abbazia di Santa Maria in Montesanto, al quale è spettato il compito di proclamare l’omelia.
Il diacono ha sottolineato l’importanza della festa del Padre celeste, alla quale tutti i figli sono chiamati a partecipare: “essere figli di un Padre così è un privilegio, perché Dio è amore. E siccome l’amore di Dio è trinità ed è riversato gratuitamente su tutti noi, anche l’amore in terra deve essere sempre condiviso perché una persona da sola non può sperimentarlo davvero. L’amore, infatti, è il lievito del mondo e come Dio opera in noi solo attraverso di esso, anche noi nella nostra vita e nella nostra comunità possiamo operare solo con e attraverso l’amore, che è sinonimo di vita, pace, comprensione e perdono. Dio ha seminato questo in noi e ci ha creati per annunciare a tutti la Sua parola; Lui ci ha amato da sempre e così tanto da darci Suo figlio per la nostra salvezza, per farci tornare ad essere veri figli Suoi, degni di godere della Sua gloria. Per comportarci secondo i Suoi insegnamenti, però, dobbiamo lasciarci guidare dallo Spirito Santo che sa suggerirci come vivere quando sappiamo metterci in ascolto e lasciarlo parlare. E ciò che il Signore desidera da noi è innanzitutto l’amore per il prossimo. Questo è il comandamento che Gesù ci ha dato: amare tutti, perché se amiamo l’ultimo dei nostri fratelli (l’ammalato, l’anziano, il bambino) vuol dire che amiamo anche Lui. L’esempio più chiaro in questo senso è quello della Vergine Maria, la nostra mamma, che si è fatta serva di Dio amando sempre con umiltà e mettendo così perfettamente in pratica la volontà del Padre. Su di Lei noi possiamo sempre contare: quando siamo in difficoltà possiamo chiederle aiuto perché Lei è mediatrice tra noi e Gesù, e il Figlio accontenta sempre la Madre.

Attenzione, però, a non bussare solo nei momenti più duri perché la nostra fede non deve mai vacillare, neanche nella peggiore delle situazioni che la vita ci mette di fronte”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *