Bomboniere 2

DIOCESI – Prosegue la nostra “rubrica dal carcere” leggi i precedenti articoli curata dai volontari della nostra diocesi del gruppo “Il Mosaico”.

Lavori appena terminati alla casa circondariale di Marino del Tronto. I ragazzi hanno appena finito di realizzare le bomboniere per la Prima Comunione di due bambine.
I lavori sono cominciati un paio di mesi fa con grande entusiasmo e con l’intenzione, mantenuta fino alla fine, di decorarle con la massima cura e attenzione dei particolari.
Sono stati scelti piattini di vetro e scatoline di legno, decorati con la tecnica del decoupage, che loro conoscono molto bene perché è quella usata per creare la maggior parte degli oggetti, poi “venduti” durante le nostre bancarelle nelle parrocchie.

I ragazzi hanno scelto soggetti molto delicati e adatti a bambine: bamboline, giochi, pupazzi, animaletti, cartoons, conchiglie, poi hanno rifinito gli oggetti a tinte pastello. Un lavoro di precisione per un risultato di sicuro effetto.

I detenuti non si sono curati del fatto che non avrebbero ricevuto nessun compenso per questo lavoro, ma hanno detto a chiare lettere e con molta tenerezza, che lo facevano volentieri per augurare alle due bimbe una vita piena di serenità e di gioia.

Le bambine hanno molto apprezzato il lavoro, hanno espresso il loro gradimento con gli occhi che brillavano di gioia, hanno chiesto notizie dei ragazzi, della vita del carcere e del tempo che rimane loro da trascorrere in quel luogo triste. Hanno detto che sono proprio molto bravi e che vorrebbero scrivere loro per ringraziarli.

I genitori, che ci avevano chiesto di fare questi oggetti, sono rimasti molto contenti e ringraziano i detenuti augurando loro di avere una seconda opportunità nella vita e di saperla sfruttare.

Infine noi del gruppo: siamo felici della bella esperienza che i nostri ragazzi hanno fatto e della possibilità, che hanno avuto, di dimostrare che anche in carcere si può lavorare con amore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *