UE – Onu Sostegno all’agenda dell’immigrazione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

immigrazioneSicurezza, migrazioni, ambiente: sono alcuni dei temi che il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, discute oggi a Bruxelles con i vertici Ue.

In particolare la visita alle istituzioni comunitarie prevede l‘incontro con il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, e una allocuzione all‘Europarlamento che si riunisce nel pomeriggio in sessione plenaria. “Il discorso del segretario Onu – riferisce una fonte dell‘Eurocamera – sarà incentrato sulle recenti tragedie dei migranti nel Mediterraneo e sul sostegno all‘Agenda Ue per l‘immigrazione”.

Il suo ultimo discorso dinanzi all‘emiciclo risale al 19 ottobre 2010. Alla fine del dibattito Ban Ki-moon incontrerà il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. Dopo l‘intervento di Ban Ki-moon gli eurodeputati discuteranno la preparazione del 41° vertice del G7, che si terrà in Baviera il 7 e 8 giugno, con il vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans. Sviluppo e tutela ambientale saranno i principali temi affrontati da Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e Ue. La Russia era stata sospesa dal G8 lo scorso anno, a seguito dell‘annessione della Crimea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *