immigrazioneSicurezza, migrazioni, ambiente: sono alcuni dei temi che il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, discute oggi a Bruxelles con i vertici Ue.

In particolare la visita alle istituzioni comunitarie prevede l‘incontro con il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, e una allocuzione all‘Europarlamento che si riunisce nel pomeriggio in sessione plenaria. “Il discorso del segretario Onu – riferisce una fonte dell‘Eurocamera – sarà incentrato sulle recenti tragedie dei migranti nel Mediterraneo e sul sostegno all‘Agenda Ue per l‘immigrazione”.

Il suo ultimo discorso dinanzi all‘emiciclo risale al 19 ottobre 2010. Alla fine del dibattito Ban Ki-moon incontrerà il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. Dopo l‘intervento di Ban Ki-moon gli eurodeputati discuteranno la preparazione del 41° vertice del G7, che si terrà in Baviera il 7 e 8 giugno, con il vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans. Sviluppo e tutela ambientale saranno i principali temi affrontati da Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e Ue. La Russia era stata sospesa dal G8 lo scorso anno, a seguito dell‘annessione della Crimea.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *