Centro FamigliaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Centro Famiglia istituisce la “scuola per genitori”. Il consultorio familiare sambenedettese, infatti, è rientrato nell’elenco degli enti gestori beneficiari del contributo stanziato dalla Regione Marche per corsi di formazione inerenti le tematiche della genitorialità.

Venerdì 29 maggio alle ore 21, presso la sede del Centro Famiglia in via Pizzi 25 a San Benedetto del Tronto, avrà inizio il primo ciclo di incontri dal titolo “La gestione dei conflitti nella famiglia”. Il corso conta di dieci appuntamenti, della durata di due ore ciascuno, guidati dallo psicologo Lorenzo Lanciotti che da anni presta servizio presso il consultorio familiare diocesano.

Oggi è più che mai fondamentale fornire ai genitori i mezzi necessari per poter restituire alla famiglia la funzione educativa che le compete, creando forme di dialogo tra le persone che la compongono. La “scuola per genitori”, dunque, va a costituire un luogo di incontro e di scambio in cui i partecipanti prendono parte attiva al corso interagendo con il docente. Fra gli argomenti del corso viene sottolineato il ruolo del genitore come primo educatore e verranno affrontate – per citarne alcune – le problematiche relative al rapporto genitore-figlio, le fasi dell’età evolutiva, l’importanza della comunicazione in famiglia, la prevenzione dei comportamenti a rischio.

Nello specifico, il corso promosso dal Centro Famiglia seguirà il seguente programma: “Elementi di diritto di famiglia” (29 maggio), “La famiglia ed il suo contesto sociologico” (5 giugno), “Il rapporto di coppia” (12 giugno), “La genitorialità” (19 giugno), “La comunicazione in famiglia” (26 giugno), “Il conflitto nella coppia” (3 luglio), “Il conflitto tra genitori e figli” (10 luglio), “Cosa fare quando il conflitto non è risolvibile” (17 luglio), “Strategie e tecniche per mediare” (24 luglio), “Incontro e confronto” (31 luglio).

La partecipazione al corso richiede una quota di iscrizione simbolica di 10,00 euro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Rosella Pallotti
    24/09/2018 alle 13:56

    Salve, sono una mamma di due bimbi di 3 anni che iniziano ora la scuola dell'infanzia e sono molto interessata a partecipare a questo corso per genitori. Verrà ripetuto entro fine anno? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *