Un convegno per i 150 anni dell’asilo Merlini, presente anche il Vescovo Bresciani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Asilo MerliniSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 30 maggio, all’Auditorium comunale con inizio alle 9, è in programma il convegno “Asilo d’infanzia Pietro e Teresa Merlini: educare ancora oggi … dopo 150 anni”.
Sarà presente al convegno anche il Vescovo Carlo Bresciani.

Si celebra così il 150esimo anniversario dalla fondazione dell’asilo d’infanzia “Teresa e Pietro Merlini”, la più antica istituzione cittadina dedita alla cura e istruzione infantile. Nel corso del tempo ha subito mutamenti di sede e cambiamenti statutari ma è andata sempre più acquisendo importanza e notorietà consolidando la propria vocazione.

Oggi la scuola è frequentata da bambini di fascia di età dai 2 ai 5 anni e continua a sviluppare quel progetto formativo che l’ha sempre caratterizzata nel rispetto delle volontà testamentarie di Teresa e Pietro Merlini. La scuola, per tradizione, non deve avere fini di lucro, ma produrre il reddito necessario per il proprio mantenimento e per fare l’interesse esclusivo degli utenti.

Centocinquanta anni di attività della scuola sono un patrimonio prezioso: sono stati anni vissuti con continuità d’intenti, segno della persistenza di una risorsa eccezionale, parte di un patrimonio e di un radicamento forte in città, come da lascito testamentario dei coniugi Merlini.

Attualmente la scuola ha 4 classi: classe primavera, classe 3 anni, classe 4, classe 5 anni. La retta mensile comprende anche lezioni di psicomotricità, danza moderna, lingua inglese (1 ora per i bimbi di 3 e 4 anni e 2 ore settimanali per i 5 anni) con l’apporto di ulteriori insegnanti specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *