BeatriceSono quasi 25mila gli utenti di “Beatrice”, il social network della lingua italiana per valorizzare, custodire e arricchire il nostro idioma ma anche per rinnovarlo, lanciata qualche tempo fa dalla società Dante Alighieri, che da oltre un secolo unisce figure di diverse nazionalità, età e professione, tutte accomunate da un denominatore: la passione per la lingua e la cultura italiana. Al progetto di “adozione” di una parola, avviato in collaborazione con i più autorevoli dizionari della lingua italiana per preservarne tradizione e identità, spiegarne correttamente l’utilizzo e difenderla dagli abusi e, al tempo stesso, renderla più agile di fronte alle nuove sfide, sono stati ad oggi circa 12mila uomini e 13 mila donne. Tra questi “custodi” di parole, 8mila sono giovani di età compresa tra i 20 e i 29 anni.
Adamantino, atavico, lusinga, contrizione, celia, dirimere sono alcuni dei termini sui quali viene spesso aperto un dibattito. La lingua non è però solo un insieme di lemmi a rischio estinzione, da salvare dalla famigerata e paventata (anni fa) invasione di vocaboli stranieri, di anglicismi che talvolta la infarciscono con  esiti indisponenti, o di presunti neologismi in realtà legati in modo effimero all’attualità del momento. Se è vero che non si può sostituire “happy hour” con “ora felice”, o “escort” con un’equivalente italico di difficile individuazione senza incorrere in esiti involontariamente comici, il pericolo reale sembra essere l’eccessiva semplificazione del linguaggio e del vocabolario, soprattutto di tanti giovani, un vero e proprio impoverimento, legato anche all’utilizzo dei social, per i quali, in base  ad un saggio del linguista Raffaele Simone, non vengono utilizzate che poche centinaia di parole per esprimere qualsiasi concetto o pensiero.
In primo piano la responsabilità dei media, rimproverati da alcuni di “cannibalizzare” la lingua italiana. Ma forse questo impoverimento corrisponde anche, pure senza volersi addentrare in indagini socio-antropologiche, al generale impoverimento del pensiero. Il secondo problema è la confusione disinvolta e generale nell’uso dei termini, in particolare di quelli “sensibili”. Su questo dovrebbe interrogarsi soprattutto la politica alla quale non sarebbe male chiedere di smettere di equivocare e di giocare sulle parole.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *