A cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia nella prima guerra mondiale, il 24 maggio, l’Arena di Verona ospita una grande evento concertistico “Conto cento canto pace”. Un’iniziativa unica e straordinaria che vedrà il concerto di musica corale con il coinvolgimento di più di 200 cori provenienti da tutta Italia, coristi che riempiranno gli spalti dell’Arena. Tra i cori presenti anche la Corale Sisto V di Grottammare.Corale Sisto V (6)

Organizzato dall’Asac-Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Regione Veneto, il concerto sarà aperto dal coro SAT della Società degli Alpinisti Tridentini che ha una lunga tradizione musicale legata all’evento bellico. Poi si esibiranno tre grandi formazioni corali, anche di 800 coristi, una di voci bianche-giovanili-femminili, una ad organico maschile e una ad organico misto. Quindi saranno coinvolti tutti i cori presenti sui palchi provenienti da ben 18 regioni d’Italia e in alcuni momenti anche il pubblico parteciperà all’esecuzione di famosi brani come la Leggenda del Piave, il Signum, l’Inno di Mameli.

Un grande evento di musica e emozioni, sia per il grande numero di coristi presenti ma anche per il messaggio che vuole lanciare. La celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale è la commemorazione di un evento che ha visto quei luoghi, l’Italia del Nordest, teatro della guerra, e che è stato raccontato dalla tradizione musicale corale mantenuta viva proprio dall’esperienza dei cori. Uno spettacolo che però vuole essere un forte messaggio di pace, lanciato con potenza dalla musica. Un invito alla pace e alla concordia tanto più forte se gridato, anzi cantato, insieme, perciò fortemente simbolico che sia la musica corale a diffonderlo, un onore perciò la presenza del nostro territorio con la Corale Sisto V.

11141312_983893174984451_8621288398356076943_n

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *