Leggi le precedente interviste,clicca qui

DIOCESI – Oggi ho incontrato Jessica Martelli, in arte Fragolina. Ecco cosa mi ha raccontato..

jessicaChe percorso di studi hai intrapreso prima di iniziare la tua attività?
In realtà il mio percorso di studi non ha nulla a che fare con la mia attività perché ho studiato presso l’Istituto Tecnico per geometri.

Quando è nata l’idea di questa nuova attività?
L’idea di questa nuova attività è nata per caso. Un giorno, navigando su Google, notai delle immagini di creazioni realizzate con una pasta modellabile chiamata fimo. Li per li ero molto incuriosita da questi oggettini, ma poi per via dello studio lasciai stare. Poco tempo dopo, fatalità del caso, mi ritrovai di nuovo ad avere a che fare con queste immagini, come se fossi “destinata” ad intraprendere questo percorso. Da quell’episodio iniziai ad informarmi seriamente su questa pasta, su dove la potessi acquistare, su come si lavorasse ecc..

Perché il nome Fragolina Bijoux?
Per via della mia prima creazione! Quattro anni fa iniziò tutto realizzando una fragolina..

Descrivimi la tua attività
Vi spiego un po’ di cosa si tratta.
Il fimo è una pasta sintetica colorate e modellabile che, dopo essere lavorata, viene cotta in forno.  È divisa in diverse categorie, tra cui il fimo soft ( dei panetti di pasta sintetica con dei colori normali) e il  fimo effect ( dei panetti colorati ma glitterati, metallizzati, perlati e via discorrendo). Con questa pasta ci si può creare veramente di tutto! Il fimo permette di realizzare piccoli oggetti come orecchini, ciondoli e bijoux di qualsiasi genere, ma anche insegne per negozi, decorazioni per cornici e portagioie.. insomma ci si può veramente sbizzarrire! Oltre al fimo, per realizzare i bijoux, sono necessarie perle, ciondoli e minuteria metallica per bigiotteria, ma l’ingrediente principale è la fantasia!

Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questo lavoro?
Una degli aspetti più belli di questo lavoro è  realizzare creazioni particolari per le persone a cui vuoi bene e vedere la loro felicità ogni volta che gli regali un tuo prodotto, è una gioia che ti appaga di tutto il lavoro fatto!  Un’altra cosa molto bella, che mi fa apprezzare il mio lavoro, sono i complimenti che ricevo dai vari clienti.
Un aspetto negativo è senza dubbio il tempo! Molti lavori richiedono ore e ore.

Dove si possono acquistare i tuoi prodotti?
Prima partecipavo a fiere e mercatini dell’handmade, ma da quando ho capito che il gioco non valeva la candela soprattutto per via dell’elevato costo della bancarella,ho iniziato ad usare internet. I miei prodotti ora si possono vedere ed acquistare sia tramite  mia pagina Facebook www.facebook.com/FragolinaBijoux

Quali sono i tuoi progetti futuri in ambito lavorativo?
I miei progetti futuri in ambito lavorativo sono di trovare un lavoro stabile, anche part-time, in modo da portare avanti anche il lavoro con il fimo.

Hai altro da aggiungere?
Un ringraziamento particolare va ai miei genitori, che mi hanno aiutato molto durante i mercatini e soprattutto al mio ragazzo. Lui si è fatto in quattro per me sin dall’inizio! Mi ha aiutata nella ricerca  e nell’acquisto dei materiali, sempre stato presente a tutti i mercatini ed è anche diventato la mia fonte d’ispirazione per alcuni lavori!

11212417_10205672557286789_533961340_n

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *