FOTO Expo ACR, i preparativi volgono al termine, tutti pronti per la Festa degli Incontri!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – L’Equipe ACR si è incontrato con gli educatori delle parrocchie che parteciperanno alla Festa degli Incontri, domenica 24, presso la parrocchia SS Annunziata.
L’Equipe ha voluto, con questo incontro, dare tutte le direttive affinché la giornata possa svolgersi nel migliore dei modi. Si raccomanda, innanzitutto, la puntualità: alle ore 9,30 tutti presso la parrocchia SS Annunziata in modo tale da non portare ritardi che si trascinerebbero per tutta la giornata. Prima di partire dalle parrocchie, si prega di comunicare con una telefonata ai numeri della segreteria, forniti dall’organizzazione, il numero dei ragazzi, sia totali che distinti per fascia d’età (6/11 elementari, 12/14 medie e numero educatori).

Per quanto riguarda gli arrivi, si chiede, per chi arriva con l’autobus, di far scendere i ragazzi alla fermata dei pullman davanti alla chiesa e per chi arriva con i mezzi propri di entrare su via A. Diaz, girare a destra e imboccare Via Val di Fassa (dove c’è la fabbrica dei fiori) dove ci sono alcuni parcheggi a disposizione; si fa presente che nella parrocchia dell’Annunziata ci sarà la prima Comunione quindi il parcheggio dietro la chiesa dovrà essere lasciato libero per i genitori dei comunicandi. Una volta parcheggiato, i partecipanti potranno accedere da via Alfortville dove ci sarà il portale di ingresso e la segreteria per la consegna dei pass; a quel punto i bambini verranno coinvolti nell’animazione che si terrà sul palco, appositamente preparato, mentre alcuni accompagnatori si dedicheranno alla preparazione dell’EXPO: ogni parrocchia, infatti, è stata chiamata ad esporre i propri lavori, cartelloni, video ecc.. portati avanti durante il cammino ACR annuale; sarà un momento di condivisione e confronto che servirà ad unire e far sentire i bambini e i ragazzi parte di una famiglia più grande, la diocesi.
A partecipare con il proprio gazebo saranno le parrocchie di San Niccolò di Acquaviva Picena, Sacro Cuore di Martinsicuro, San Pio V e Madonna della Speranza di Grottammare, San Pio X e SS Annunziata di Porto d’Ascoli, Madonna del Suffragio di San Benedetto del Tronto, San Paolo Apostolo di Force e Regina Pacis di Centobuchi. Parteciperanno, inoltre, all’EXPO, con una propria postazione, il CSI comitato provinciale di Ascoli, il settore Giovani di AC e il settore Adulti di AC.

A tale proposito, il settore adulti AC ha voluto organizzare uno stand per far conoscere il percorso adulti svolto nelle parrocchie e dal MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica) della diocesi e per scambiare qualche parola con gli adulti di AC e i genitori dei bambini e dei ragazzi durante un piccolo coffee break che si terrà alle ore 14,30 e che verrà offerto dai responsabili adulti parrocchiali.

Durante la mattinata i partecipanti verranno divisi in due gruppi: bambini e ragazzi, ogni gruppo verrà suddiviso a sua volta in cinque squadre in base al colore del pass consegnato all’entrata e si darà il via ai percorsi differenziati comprendenti varie attività. Terminati i giochi, tutti si riuniranno sul prato a fianco della scuola primaria Alfortville per il pranzo al sacco. Seguirà l’inaugurazione dell’EXPO ACR con il taglio del nastro da parte del presidente diocesano AC, Adamo Di Giacinti, e alla presenza del sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari; tutti potranno visitare i gazebo delle altre parrocchie per arricchirsi con le esperienze degli altri e fare un gioco.

Ad allietare il tutto gli esperimenti dei FUN SCIENCE, un’associazione culturale dell’Emilia Romagna che si propone di insegnare, attraverso un metodo innovativo e divertente, i principi della scienza; i FUN SCIENCE proporranno uno spettacolo a rotazione ogni 10 minuti, quindi tutti i bambini avranno la possibilità di partecipare! Infine, le attività verranno interrotte alle 15:50 per recarsi in chiesa e partecipare alla Messa che verrà presieduta dal Vescovo Carlo; al termine della celebrazione si tornerà al palco per gli ultimi esperimenti “esplosivi” dei FUN SCIENCE e si finira “in dolcezza” con la merenda alla quale tutte le parrocchie sono invitate a contribuire.

11169702_10206681332902617_3798819184002747505_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *