LucaCUPRA MARITTIMA – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, non sarà solo più un sogno. Venerdì  29 maggio mattina, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cupra Marittima Luca Vagnoni e alcuni componenti del movimento politico-culturale “Vivere Cupra”  presenteranno , presso l’Aula Magna della scuola di Cupra Marittima, il progetto alle classi che dal prossimo anno scolastico saranno protagoniste del progetto.

Trattasi delle classi quarta e quinta elementare e delle classi prima e seconda media.  Il progetto è fortemente voluto dall’Amministrazione, in particolar modo dallo stesso Assessore Vagnoni e dal movimento “Vivere Cupra”, coordinato da Franco Veccia. Insieme Vagnoni e Veccia, hanno inviato il progetto alcuni mesi fa a scuola e l’iniziativa ha riscosso il consenso e l’approvazione del Consiglio d’Istituto.

Il primo step, prevede proprio la presentazione del CCR alle classi che saranno coinvolte nell’iter procedurale. Referente del progetto per la scuola è il professor Marco Alborino.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si presenta come un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica ed è finalizzato a promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti alla vita della comunità locale.

Il CCR è un intervento che coinvolge la scuola, che ormai si configura non più solo come luogo di istruzione ma anche di promozione del benessere dell’infanzia, e il territorio, contesto culturale in cui il ragazzo si forma e cresce.

È un progetto che favorisce una più corretta integrazione dei bambini all’interno delle città;  se è pensato e organizzato secondo particolari modalità assume la veste di strumento di cambiamento nel modo di interpretare e pensare le esigenze dei cittadini e, quindi, la città.

È un intervento che favorisce negli adolescenti processi di partecipazione attiva alla vita pubblica attraverso il diritto alla parola e alle decisioni;  percorsi di crescita democratica attraverso il dialogo, il confronto, la scelta, la valutazione; rapporti sociali aperti e “collaborativi” attraverso il lavoro di gruppo, la capacità di lavorare insieme, la comunicazione costante.

Attraverso questo strumento, i rappresentanti dei ragazzi eletti andranno a comporre un vero e proprio organo istituzionale , capitanato da un Sindaco junior, pensato per dare spazio alle idee e proposte dei ragazzi e per renderli cittadini attivi e maggiormente consapevoli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *