FOTO Montelparo, visita del Vescovo Carlo Bresciani all’Isituto Mancinelli

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

di Giuseppe Mariucci

MONTELPAROEmozione e commozione: questi i sentimenti, fortemente palpabili durante la visita di Monsignor Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto delle Marche, Carlo Bresciani ai ragazzi dell’Istituto “G. Mancinelli” di Montelparo!

Nella mattinata di oggi, sabato 16 maggio, il Vescovo Carlo ha voluto conoscere da vicino la realtà del Mancinelli e vi è riuscito perfettamente grazie alla sua disponibilità e all’accoglienza che ha ricevuto.

I ragazzi, con molti loro genitori, il Priore-Parroco di San Michele Arcangelo Padre Agostino Maiolini, il Sindaco, Marino Screpanti, il Presidente dell’Ente, Andrea Funari, il direttore amministrativo, la direttrice sanitaria, gli educatori ed assistenti di turno, alcuni Presidenti di Associazioni e Comitati locali (Sant’Antonio Abate, Il Murello ecc.) hanno avuto la soddisfazione di veder girare, all’interno della loro dimora, nientemeno che il Vescovo!

Sua Eccellenza, il Vescovo Carlo, ha voluto poi visitare anche la residenza per anziani che è situata proprio accanto al Mancinelli e dallo stesso Ente è gestita!

Per tutti loro il Vescovo ha avuto parole di solidarietà, sostegno e un caldo e affettuoso abbraccio. E i ragazzi l’hanno ripagato con dimostrazioni d’affetto come solo loro sanno dare!

Dall’Istituto Mancinelli, distante solo poche centinaia di metri percorse a piedi da chi poteva (compreso il Vescovo Carlo e le autorità) tutti, compresi i ragazzi ospiti e gli anziani, nella Chiesa di San Michele Arcangelo dove sarebbe stata celebrata la Santa Messa!

La chiesa era già colma e in fervida attesa. Tra i banchi spiccava, tra gli altri,  la presenza colorata delle Consorelle dell’Immacolata Concezione di Montelparo che, avvolte dai loro caratteristici e sgargianti fazzoletti, hanno festeggiato il presule! Il Vescovo, soffermandosi, ha avuto anche per loro parole d’ammirazione!

E quindi la Messa, concelebrata dal Vescovo Carlo con il Priore-Parroco Padre Agostino e da padre Giovanni, che era sottolineata dai canti della locale Corale Gregorio Petrocchini.

Al termine della messa Padre Agostino ha voluto porre l’accento sull’amore, la dedizione e la competenza che il personale del Mancinelli riversa verso questi ragazzi che, un po’ svantaggiati rispetto agli altri, sono amati dal Signore alla pari degli altri!

La popolazione di Montelparo, e non poteva essere altrimenti, era presente, per quanto possibile e compatibilmente con la giornata lavorativa, dimostrando ancora una volta solidarietà e amore verso quelli che considera “i propri ragazzi e figli”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *