Gli studenti dell’Alberghiero presenti alla conferenza del progetto “KEPASS”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

alberghieroSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giornata entusiasmante ieri all’Hotel “City”di Senigallia per la conferenza finale del Progetto “KEPASS”, organizzata dalla regione Marche.

Questo progetto,  in seno al programma transfrontaliero dell’Adriatico IPA, ha previsto una mobilità incrociata degli studenti dai vari paesi affacciati sul mare Adriatico, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, per la durata di 3 mesi.

All’evento erano presenti delegazioni di tutti i partner partecipanti che oltre a presentare i risultati del lavoro svolto, hanno proposto la possibilità di proseguire il progetto anche negli anni futuri.

Il momento più emozionante è stato durante la presentazione dei filmati realizzati dagli alunni degli Alberghieri marchigiani, il “Buscemi” di San Benedetto del Tronto, il “Panzini” di Senigallia e il “Raffaello” di Urbino.

Martina Amabili, Marco Ascani e Marco Narcisi, studenti dell’Alberghiero di San Benedetto del Tronto, accompagnati dal Dirigente Scolastico prof. Alfonso Sgattoni,  hanno mostrato alla platea le numerose attività didattiche svolte presso l’Alberghiero di Izola in Slovenia da settembre a dicembre 2014.  Per loro questa esperienza è stata molto formativa sia perché gli alunni hanno potuto conoscere una realtà di vita e una realtà scolastica diverse da quelle abituali, sia perché sono riusciti ad instaurare profonde ed intense amicizie. Vivere lontano dalle famiglie, affrontare le difficoltà in maniera autonoma, frequentare lezioni in altra lingua, condividere emozioni con i coetanei li ha fatti maturare rendendoli più forti e più pronti ad affrontare il mondo che li circonda.

Aver dato la possibilità a questi giovani di realizzare un’esperienza di tale intensità è stato l’orgoglio del gruppo di lavoro. Tutti nel mondo della scuola dovrebbero riflettere su questi risultati per sviluppare una visione più ampia dell’insegnamento incentrato non solo sulle nozioni e sulle conoscenze ma soprattutto sulle effettive competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *