Galantino“Non so se parlare di umanesimo è un azzardo o una necessità: se è un azzardo, io voglio azzardare”.
Con questa battuta monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, ha aperto il convegno su “Il Servo del Signore e l’umanità degli uomini” che si tiene a Roma in preparazione al convegno di Firenze.
“Nonostante le difficoltà, le insidie, vogliamo azzardare”, ha spiegato, “parlando di umanesimo partendo da chi lo vive. Vogliamo azzardare, e vogliamo essere giudicati da questo: vogliamo partire da chi vive l’umanesimo, cercando di evitare ripetitività, di essere replicanti, di non replicare cose già dette”. “Il convegno di Firenze è già cominciato”, ha detto mons. Galantino citando iniziative come l’incontro odierno e la dimensione di interattività resa possibile dal portale del convegno. “Da Firenze – ha proseguito – mi attendo idee, proposte, riflessioni che partano dal vissuto e che alla luce del Vangelo aiutino tutti a essere testimoni credibili e operatori instancabili del Vangelo, per trasformare umanesimi negati in umanesimi riusciti, partendo da Cristo e dal Vangelo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *