OblateDi Floriana Palestini

DIOCESI – La comunità delle suore Oblate ha inaugurato, nella sera di giovedì 14 maggio, un ciclo di tre incontri che si terranno ogni giovedì fino al 28 maggio. Il titolo degli incontri è “Il cantiere: le relazioni che cambiano” proprio perché il tema principale sarà quello della relazione, inquadrata nell’ottica del carisma delle Oblate: esse si occupano infatti di fornire aiuto psicologico e materiale alle donne vittime di prostituzione e si preoccupano della loro rieducazione e reinserimento nella società.

Questo primo incontro ha avuto come scopo quello di conoscere le suore Oblate nella nostra diocesi, in particolare di cosa si occupano e a chi si rivolgono.

Per entrare più nel vivo della vicenda, sono stati proiettati due video, due testimonianze di ragazze che hanno bussato tempo fa alla porta di suor Charo e hanno teso la mano in cerca di aiuto.

Le due ex prostitute hanno descritto le sensazioni che provavano ogni sera in strada o dopo aver finito il turno, quando sole, nella loro stanza, realizzavano di trovarsi in un inferno.
Le ragazze, di solito, vengono avvicinate da suor Charo e dei volontari alcune volte, in strada: sono visite brevi, di pochissimi minuti. Bisogna fare in fretta: i clienti potrebbero innervosirsi, o peggio, potrebbe arrivare il loro protettore.
Giorno dopo giorno si instaura un vero e proprio rapporto con le ragazze, che cresce fino al momento in cui esse si presentano a suor Charo, fuori dalla strada, con il desiderio di voler cambiare la loro vita. La comunità delle Oblate comincia quindi un percorso insieme alle ragazze, aiutandole a rimettere insieme i pezzi della loro vita, a trovare loro un lavoro, una casa e ad avere documenti in regola.

Il prossimo appuntamento è fissato a giovedì 21 maggio. Chiunque fosse ancora intenzionato a partecipare può contattare suor Charo tramite mail, all’indirizzo osr.grottammare@tiscali.it, oppure telefonando al numero 339-5697137 (Amedeo).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *