migrantiArrivata al porto di Augusta la nave Bourbon Argos di Medici senza frontiere (Msf) – salpata sabato scorso per rafforzare le operazioni di ricerca e soccorso in mare di Msf – che ieri ha effettuato il primo salvataggio in mare di 477 persone, tra cui 141 donne e 17 bambini. Gli ospiti della Bourbon Argos sono in buone condizioni generali. La maggior parte di loro è di origine eritrea, altre provengono da Bangladesh, Siria e Somalia. Dopo la prima accoglienza e la distribuzione di generi di conforto, l’équipe di Msf ha effettuato consultazioni mediche e interventi sanitari minori.

“È stata una grandissima emozione vedere 477 visi sereni, a bordo della Bourbon Argos, certi che il peggio era ormai passato” ha detto Loris De Filippi, presidente di Msf, a bordo come coordinatore medico. “Il barcone che li aveva trasportati fino a quel momento era del tutto malandato e non ce l’avrebbe mai fatta ad attraversare il Mediterraneo. Abbiamo fatto di tutto per accoglierli al meglio”. “Vedere quei 17 bambini giocare mangiare mele e rincorrersi sul ponte della nostra nave è un’immagine che resterà per sempre nei nostri cuori”. Sempre nella giornata di ieri, anche la nave My Phoenix ha effettuato due salvataggi per un totale di 188 persone provenienti da diversi paesi dell’Africa subsahariana.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *