SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continua con grande entusiasmo, e si arricchisce di importanti collaborazioni, l’esperienza dei bambini della scuola dell’Infanzia “Togliatti” e della scuola Primaria “Marchegiani” impegnati nella realizzazione e nella cura dei rispettivi orti scolastici.
Da alcuni anni l’IC “Centro” risulta tra le scuole vincitrici del Concorso “Orti scolastici e biodiversità agraria” promosso dall’ASSAM con il quale si propone di divulgare, al mondo scolastico, la conoscenza delle risorse genetiche autoctone della nostra regione, stimolarne il consumo, la produzione e il mantenimento nel tempo.
Grazie all’aiuto dei nonni e delle insegnanti, gli alunni si sono trasformati in esperti “contadini” che hanno sperimentato sul campo la nascita e la crescita degli ortaggi, arrivando a gustarli.
Per meglio qualificare l’esperienza, l’IC “Centro”, nella persona del Dirigente scolastico Prof.ssa Laura D’Ignazi, ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Università di Camerino, che prevede una collaborazione teorico/pratica per docenti alunni e genitori: a tal proposito il primo incontro di formazione a cura dei docenti dell’Unicam, rivolto agli iscritti del Laboratorio Verde e ai docenti interessati, è programmato per il giorno 14 Maggio 2015, alle ore 17.00, presso la sede Marchegiani.
Il tutto è stato possibile grazie all’interessamento del Prof. Mauro Angeletti, docente UNICAM e responsabile del corso di Biologia della nutrizione presso il polo didattico scientifico di San Benedetto del Tronto.
Gli alunni sono stati già coinvolti: giovedì 9 aprile infatti, il professor Luca Bracchetti (UNICAM) è intervenuto nelle classi 4^A e 4^B con una lezione sulla tutela dei semi dell’Assam. Grande entusiasmo da parte dei bambini che, con domande mirate e pertinenti, hanno dimostrato interesse e competenza. Lo stesso si è poi recato a far visita “ALL’ORTO AMICO “ della Scuola Infanzia di Via Togliatti osservando con i bambini i semi dell’Assam Marche attualmente in serra. Anche qui i piccoli alunni hanno accolto l’esperto ponendo semplici domande relative ai semi antichi.
Anche il plesso di scuola Primaria Piacentini, all’interno del progetto di Cooperativa Scolastica portato avanti dalla classe VB, si sta occupando del verde scolastico con azioni di riqualificazione ed interventi specifici di cura dell’ orto appena riallestito. Il percorso sta gradualmente coinvolgendo anche altre classi, insegnanti e genitori.
Le attività sono iniziate a novembre con la semina di fave, piselli, cipolle, agli, rucola; a marzo sono state messe a dimora varie erbe aromatiche, oltre che insalata, carote e zucchine.
Anche l’aspetto estetico ha avuto la sua attenzione: sono infatti stati recuperati vecchi pneumatici che gli alunni hanno dipinto e sistemato nei vari angoli del giardino, creando delle fioriere; il tutto facendo ricorso esclusivamente ai proventi della Cooperativa scolastica.
In questo plesso nelle prossime settimane il Prof. Bracchetti incontrerà le classi quinte per approfondire alcuni aspetti riguardanti le colture sviluppate e fornire consigli e suggerimenti per arricchire le conoscenze e le competenze degli alunni.
E’ doveroso un ringraziamento particolare a tutti i genitori ed ai nonni che partecipano con entusiasmo a queste iniziative scolastiche, all’Università di Camerino per la disponibilità, la preziosa collaborazione ed il qualificato supporto formativo offerto alla scuola.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *